Come crimpare un cavo ethernet | Guida illustrata passo-passo nel dettaglio

 

Guida passo-passo per crimpare un cavo ethernet senza preoccupazioni

cappellotti ethernetIn questo articolo si affrontano i passaggi corretti per crimpare un cavo ethernet (a volte scritto erroneamente cavo eternet o più comunemente chiamato cavo rete) seguendo i giusti passaggi. Quando si dispone di più computer, è molto utile connetterli insieme tramite una rete locale per trasferire file e condividere risorse come Internet, stampanti, dischi esterni ecc. e in tal caso crimpare rj45 sarà piuttosto lungo

Una rete locale può essere distribuita via cavo ethernet tramite una serie di conduttori che raggiungono ogni dispositivo. Questi sono costituiti da un fascio di conduttori singoli, isolati con guaine di diverso colore che terminano in uno speciale connettore che si inserisce nel PC o nella periferica da gestire. Per collegare questi connettori si usa la pinza crimpatrice, che li fissa stabilmente creando un efficiente contatto elettrico per la trasmissione dei segnali.

Cosa serve per il cablaggio cavo ethernet:

  • Cavo rete lan per computer tipo Ethernet
  • Forbici da elettricista
  • Pinza ethernet crimpatrice
  • Connettore ethernet
  • prolunga cavo ethernet

[amazon_link asins=’B00DOTXOVG,B01J8K0XK4,B00I4S23G4,B00A30FDS6,B01EURRDXA,B01EURRDX0′ template=’ProductCarousel’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d349503d-9a14-11e7-a6b1-7db1fdc140ea’]

Come crimpare un cavo ethernet passo-passo

crimpare cavo ethernet

  1. Per realizzare collegamenti rj45 incidiamo molto delicatamente la guaina del cavo di rete, in modo da asportarne una porzione di circa 3 cm e portare in evidenza i fili interni. Facciamo attenzione a non danneggiarli.
  2. Rimossa la guaina, si hanno quattro coppie di fili avvolti su se stessi a due a due e di colore diverso. Svolgiamo le coppie di fili in modo da avere otto fili separati, eventualmente spuntiamo i terminali.
  3. Tenendo i fili stretti tra due dita li appiattiamo in modo che stiano ben affiancati tra di loro. Poi li tagliamo in modo da averli tutti della stessa lunghezza. Il taglio deve essere netto e senza sfilacciature.
  4. Inseriamo i fili nel connettore (rispettando la configurazione riportata successivamente) tenendoli sempre allineati. Il connettore deve avere la linguetta in basso. La guaina isolante deve toccare il bordo.
  5. Inseriamo il connettore nella pinza crimpatrice e, stringendo la pinza con due mani, crimpiamo il connettore in modo da fermare i fili. La pinza non dovrebbe aprirsi se non si è giunti fino in fondo.

Cablaggio cavi di rete

configurazione cablaggio ethernet
schema cavo di rete – rj45 schema
  1. Così è la giusta configurazione per il cablaggio del connettore lan di entrambi i connettori di un cavo di rete. Tenendo il connettore nella posizione indicata e con i fili che entrano dal basso, l’aletta si trova dietro.
  2. Qui è raffigurata la giusta configurazione per i connettori di un cavo incrociato.
  3. Il cavo incrociato (crossover) si usa quando si devono connettere, direttamente tra loro due computer senza usare hub o switch.

Colorazione cavo lan (colori rj45)

Eccolo schema cavo rete:

accoppiamento colore ethernet

Articoli simili

Commenti

  1. Per non commettere errori mi sono affidato ad una ditta specializzata nella mia zona di residenza e mi sono trovata molto bene

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori