Elettricità

Le luci incassate nei pavimenti e nelle scale

0
controsoffitto bagno
 
controsoffitto bagnoNel bagno è rilevante la presenza di acqua per cui, realizzando un’illuminazione artificiale, dobbiamo rispettare la distanza dai punti di erogazione idrica, nonché il grado di protezione IP (luci stagne) che le apparecchiature elettriche devono avere a seconda che siano installate in zone esposte a schizzi, acqua a pioggia, immersione. Nella disposizione delle luci vanno privilegiate la vasca, la doccia e la zona del lavabo. Piccoli led di colore appropriato incassati nelle superfici o strisce di luce, specialmente se per accedere alla vasca si salgono un paio di scalini, possono dar vita ad un’atmosfera stimolante.
Accensione e spegnimento dei settori devono essere possibili da più zone; le luci attorno allo specchio non devono abbagliare la persona, ma consentire una visione nitida dell’immagine riflessa.
Va bene che siano poste da entrambi i lati, dall’alto tenderebbero a lasciare in ombra alcuni particolari del viso.
Può essere utile avere a disposizione anche una luce ausiliaria a braccio orientabile vicino allo specchio.       

 

lusci nelle scale
 
 
 
 
 
SICUREZZA DELLE SCALE
 
La luce dei faretti incassati nel muro ed orientati verso il basso garantisce sicurezza a chi sale o scende una scala ed aggiunge un tocco di eleganza senza essere invasiva.
Impiegando luci a led il consumo è talmente basso da poterle lasciare accese per tutta la notte. Ad altezza opportuna, un solo punto luce serve per illuminare due gradini.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ELEGANZA NELLE LUCI INCASSATE NEI PAVIMENTI

LUCI A INCASSO PARETI

Alcune luci incassate nel pavimento in prossimità delle pareti proiettano fasci di luce sul muro. Questa interessante illuminazione è ottenibile prevedendo il loro inserimento prima di completare la pavimentazione. Bisogna far pervenire l’impianto, necessariamente a bassa tensione, nei punti prestabiliti ed inserire i corpi illuminanti nel massetto, facendoli affiorare quanto basta a farli rimanere a filo della pavimentazione una volta posata.

 Ulteriori approfondimenti

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Elettricità