Lubrificante per cerniere e serrature

La casa è piena di meccanismi che richiedono una periodica oliatura per conservarli sempre silenziosi e scorrevoli

Una bomboletta di lubrificante multiuso è sempre utile per eliminare cigolii, sbloccare, pulire e sciogliere la colla degli adesivi. Si tratta di prodotti composti da oli leggeri e additivi che ne allargano il campo di utilizzo.

Sbloccare Serrature

lubrificante-1

Le chiavi che non aprono, o le vecchie serrature che diventano dure da aprire, sono uno degli esempi più evidenti di come possa rendersi utile un lubrificante multifunzione come WD-40. L’erogatore è munito di un sottile tubetto con il quale depositare piccole quantità di lubrificante solo nel punto desiderato.

Cerniere che cigolano

cigolio

I fastidiosi cigolii che provengono dalle cerniere sono dovuti alla frizione che la cerniera sviluppa sul perno facendolo vibrare come un diapason. Con una spruzzata di lubrificante penetrante si raggiunge ogni punto del cardine senza dover alzare il serramento.

Eliminare macchie

rimuovere-macchie

Perdite d’olio, macchie di resina, collante del nastro adesivo, sono difficili da rimuovere anche con i solventi. L’azione detergente di questi lubrificanti multifunzione ha ragione anche degli sporchi più “difficili”. Dopo qualche minuto dall’applicazione i residui possono essere rimossi con l’aiuto di un semplice pennello e uno straccio. Ad ugello ripiegato la bomboletta funziona come un normale spray che produce un getto diffuso.

Meccanismi scorrevoli

lubrificare-porta

I meccanismi che garantiscono alle porte scorrevoli un funzionamento silenzioso e dolce vanno lubrificati e puliti spesso. L’ugello sottile permette di arrivare al cuscinetto, anche se è nascosto all’interno della struttura della porta.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,740FansLike
8,208FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe