coprimuro in cemento
Home / Ristrutturare casa / Lavori in casa / Muratura / Coprimuro in cemento fai da te | Come realizzare una cimasa perfetta

Coprimuro in cemento fai da te | Come realizzare una cimasa perfetta

 

Realizzare un coprimuro in cemento non è difficile, ma occorre una solida e perfetta armatura

Per collocare un coprimuro in cemento (coprimuretto o cimasa in cemento)  è necessario predisporre in negativo la stessa forma con due coppie di tavole. Su ogni lato del muretto ad una tavola più alta se ne inchioda un’altra in modo che sporga da cima a fondo dello spessore che dovranno le cimase in cemento.

Come predisporre copertine per muretti

Prima su un lato e poi sull’altro, le armature preparate vanno poste a contenimento della gettata; il bordo superiore di quella che resta aderente al muretto deve allinearsi col suo spigolo superiore o, piuttosto, essere leggermente inferiore, mai più alta.
La cassaforma viene messa a livello e inchiodata alle estremità a due tavolette verticali che la mantengono in posizione. L’aderenza al muro è assicurata da spezzoni di tondino curvato ad arco con funzione di strettoi.
Con un energico getto d’acqua si pulisce l’interno della cassaforma. L’acqua serve anche per inumidire le superfici ed assicurare che lo strato di cemento faccia buona presa sull’esistente.
La cassaforma viene riempita con una miscela di cemento e sabbia di frantoio fine, impastata con poca acqua in modo da mantenerla piuttosto consistente.
Con la cazzuola quadra si spiana e si liscia la superficie del cemento battendo contemporaneamente sulle tavole per assestare il cemento e farlo aderire alla cassaforma, specie negli spigoli, in modo che si riempiano tutti gli interstizi. Le tavole possono essere tolte dopo un paio di giorni facendo attenzione a non scheggiare i margini della gettata che non si è ancora indurita completamente.
Coprimuro in cemento fai da te | Come realizzare una cimasa perfetta ultima modifica: 2018-06-28T14:53:06+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *