De'Longhi Radiators

Testa termostatica | Design classico De’Longhi

0
testa termostatica
 

La testa termostatica è un dispositivo che permette di regolare il flusso di acqua calda nel radiatore

Il radiatore è dotato di un sistema di regolazione termostatico che a sua volta è composto da due componenti principali: la valvola e la testa termostatica.

La valvola è presente su radiatori, vecchi e nuovi, ma nelle installazioni più datate è presente una manopola che ruotata permette di chiudere il flusso di acqua calda.


Molte valvole sono predisposte per la termostatizzazione e in tal caso, al posto della manopola, è possibile montare la cosiddetta testa termostatica. Si tratta di un intervento rapido: è sufficiente togliere la manopola manuale e sostituirla con la testa termostatica.

Come funziona

Dentro la testa termostatica è presente un sensore all’interno del quale un fluido si dilata quando la temperatura dell’ambiente si alza. Tramite questa dilatazione il sensore chiude poco alla volta l’afflusso di acqua calda al radiatore. Viceversa se la temperatura si abbassa il flusso aumenta.

La testa può essere regolata sulla temperatura desiderata con facilità per mezzo di una scala che va da 0 a 5, nella quale la posizione 3 corrisponde a una temperatura di circa 20 °C. Questo intelligente meccanismo permette di regolare la temperatura in ogni ambiente per il massimo comfort.

È possibile inoltre determinare il livello di temperatura in base al tipo di stanza: per esempio impostando una temperatura più bassa nelle stanze da letto e una più alta in bagno, il tutto a seconda delle proprie esigenze.

Sistema di termostatizzazione

In tutti i condomini con riscaldamento centralizzato l’uso del sistema di termostatizzazione è obbligatorio da luglio 2017. Ma anche nei piccoli impianti con caldaia autonoma l’utilizzo delle valvole termostatiche consente di risparmiare molta energia.

La testa termostatica e la valvola non hanno bisogno di alcuna manutenzione. Possono regolare la temperatura in un tempo che varia dai 15 ai 40 minuti, con una precisione anche di +/- 1 °C.

La testa termostatica di De’Longhi ha un design elegante e classico: l’accessorio ideale da abbinare al radiatore.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *