Porte

Gattaiola | Caratteristiche e installazione fai da te

0
gattaiola
 

La gattaiola è una porticina basculante che consente ai nostri amici gatti di entrare e uscire di casa in totale libertà

La gattaiola può essere inserita nella pannellatura inferiore di una porta che affaccia sul giardino per consentire al nostro amico peloso di uscire e rientrare a suo piacimento, senza correre il rischio che miagoli in attesa che qualcuno gli apra o, peggio, che si metta a raspare la porta.

gattaiola

Esistono in diverse misure di gattaiole per gatti (anche per cani) e le più complete sono provviste di guarnizioni parafreddo, accesso regolabile solo in entrata, solo in uscita, sempre chiuso o sempre aperto, in modo che non possano introdursi animali estranei mentre il nostro è in casa. 


In alcuni casi è anche presente un segnalatore a bandierina che rimane orientato nella direzione dell’ultimo passaggio, così possiamo sapere con una semplice occhiata se l’animale è in casa.

Installazione gattaiola

Si prendono le misure dell’apertura e si tracciano delle linee guida sulla superficie della porta
Con una sega a mano si tagliano le guide tracciate in precedenza creando il foro di passaggio.
Si prosegue tagliando la porzione di gattaiola che risulta essere eccessiva rispetto allo spessore della porta.
La porta per gatti va inserita nel foro e fissata con le apposite viti.

Tipologie

Elettromagnetica e con microchip

Per impedire ad altri animali l’ingresso in casa la porticina per gatti può essere elettromagnetica, con relativo magnete da posizionare nel collare del micio.

Altra tipologia è la gattaiola con microchip, che è in grado di riconoscere il nostro gatto proprio grazie alla lettura del microchip.

Per cani, da muro e in vetro

La gattaiola per cani ha di norma una dimensione maggiore rispetto a quella del gatto. Può essere realizzata in vari materialie e anch’essa può essere elettromagnetica e con microchip.

Le porte per gatti di solito sono installate su una porta, ma è possibile, attraverso un’opera di muratura, installarla a parete.

Di norma sono realizzate in materiale plastico e metallico, ma la porticina basculante può essere fabbricata anche in vetro.

Una lettiera con privacy

Nel montare la libreria si mette da parte il divisorio inferiore per ricavarne il pannello in cui montare la gattaiola; sul lato sinistro si inserisce un modulo con anta privato del pannello laterale destro, in modo che in basso risulti un vano unico. 

gattaiola

La lettiera può essere inserita all’interno senza che rimanga in vista, il gatto può entrare e uscire in tutta… privacy

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Porte