Porte

Sistemi per porte scorrevoli a scomparsa Eclisse per il recupero di un mulino del ‘500

0
 

Eclisse ha contribuito alla realizzazione del progetto di recupero di un mulino del ‘500 in provincia di Treviso progettato dall’architetto Zanin, iI restauro ha voluto conservare e valorizzare le caratteristiche architettoniche originali dell´edificio, in particolare la struttura a capriata con mattoni a vista di questo antico essicatoio, ora diventato studio fotografico del professionista Lino Vecchiato.

L’altezza dei soffitti, fino a 5 metri, e il muro perimetrale, costituito dalle tradizionali lamelle – fori verticali per l’illuminazione e l’aerazione, caratteristica storica soggetta a vincolo architettonico – sono ampiamente visibili nella loro dimensione originaria grazie alla scelta di volere istallare divisori in cartongesso per l’allestimento dello studio.
Le pareti dei locali interni raggiungono infatti un´altezza non superiore ai 2,50 metri e, a eccezione di un soppalco, sono prive di soffittatura.

ln questo progetto di recupero sono state installate porte a scomparsa su controtelai per cartongesso Eclisse, sia per I´esigenza di recupero di spazio del committente, sia per ragioni architettoniche e funzionali, poiché l’ingombro delle porte doveva essere ridotto al minimo.
Su una superficie di 195 m² sono stati ricavati alcuni locali di servizio, perimetrali alla sala posa, separati da pareti divisorie in cartongesso che ospitano una mostra permanente delle realizzazioni del fotografo.

II controtelaio per cartongesso Eclisse ha risposto alle necessità applicative nella strutturazione delle aree interne e inoltre ha facilitato e velocizzato le procedure di montaggio risolvendo il problema di recupero degli spazi funzionali all´attivitá professionale ed eliminando il problema delle porte a battente che, in questo caso, avrebbero “oscurato” le pareti espositive. I controtelai Eclisse racchiudono conoscenze complesse, accumulate durante una lunga esperienza a contatto con tutte le problematiche del settore e si avvalgono di una tecnologia studiata in ogni dettaglio per migliorare I´affidabilitá, la funzionalitá e la durata del prodotto.
II Kit Cartongesso Eclisse è un controtelaio versatile e pratico nel montaggio.
Riduce i tempi di installazione ed è adattabile alle esigenze di cantiere, facilitando anche il lavoro del tecnico. Si installa senza l’utilizzo di viti grazie all´efficace struttura a incastro.
É un controtelaio allargabile in fase di installazione per spessori, a parete finita, di 100 o 125 mm. II Kit è dotato di una sede interna di 58-83 mm, piú ampia rispetto ai normali controtelai con viti, e di un sistema di fissaggio alla parete realizzato con speciali tasche che facilitano l’applicazione ai profili della struttura in cartongesso.
Come nella versione per intonaco, il Kit é dotato di un binario estraibile brevettato, che consente interventi di manutenzione o inserimento di nuovi accessori, anche a montaggio già completato.
La struttura del Kit è completamente smontabile e il sistema di imballaggio é compatto e di minimo ingombro, per facilitarne il trasporto.

>> VISITA IL SITO

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Porte