Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Tecniche / Fai da te Legno

Fai da te Legno

Per un fai da te sapere lavorare il legno è fondamentale, è l’attività che meglio esprime l’abilità e la creatività finalizzata alla realizzazione di un oggetto. In questa categoria, definita appunto fai da te legno raggruppiamo alcune delle più belle e dettagliate guide di tutto bricoportale, veri e propri punti di riferimento fondamentali, che rappresentano una didattica specializzata. Il vero fai da te inizia proprio da questo straordinario materiale, anche perché permette anche di “sbagliare” con più facilità…ed è solo attraverso numerosi sbagli che si impara bene a fare una cosa. Fai da te legno è la vera essenza di bricoportale.it

Intarsio del legno: come si fa

intarsio del legno

  Per l’intarsio del legno occorre un’infinita pazienza, conoscenza dei legni, buona mano per il disegno e grande abilità sia nella meccanica sia nell’ebanisteria. C’è chi ha la passione per la musica, chi per la pesca, chi per la lettura, chi per il bricolage. Il nostro lettore Giuseppe Gramola ha …

Leggi tutto

Spinatura del legno

  Estremamente semplice e molto utilizzato nel fai da te per unire stabilmente ed in modo totalmente invisibile diverse parti di legno durante le nostre costruzioni bricolage: la spinatura Conviene diventare esperti in questa semplice tecnica che ci evita di dover realizzare incastri e dà ottimi risultati sia sul legno …

Leggi tutto

Incastro a coda di rondine | Come realizzarlo senza errori

incastro a coda di rondine

  L’incastro a coda di rondine è senza dubbio quello più classico ed esteticamente valido, ma è abbastanza difficile da realizzare. In questo articolo vediamo come effettuarlo passo-passo, sia a mano che a macchina L’incastro coda di rondine può essere realizzato a mano o, ancor meglio, a macchina: in entrambi …

Leggi tutto

Intarsi casuali con più essenze

intarsi-casuali

  Anziché adoperare un’unica essenza per tutto il mobile si può scegliere di mescolare diversi legni per ottenere inusuali accostamenti cromatici Da tavole di diverse essenze, piallate all’identico spessore, si tagliano listelli più o meno larghi da incollare tra di loro. In questa fase è indispensabile valutare con perizia il …

Leggi tutto

Cornice intarsiata

cornice-intarsiata

  Realizzare una cornice intarsiata richiede pazienza e precisione Cornice intarsiata: i passaggi Seguendo il disegno che abbiamo progettato per il nostro quadro si tracciano le sottili linee guida sulla faesite con la lama di un coltello. Al posto del righello si può adoperare un angolare metallico con il quale …

Leggi tutto

Cassettone intarsiato

cassettone-intarsiato

  Molti ebanisti preferiscono legnami spessi fino a 15 mm, più difficili da tagliare, ma che offrono la possibilità di essere levigati e piallati senza rischio che si stacchino pezzi della decorazione Esistono differenti metodi per realizzare un cassettone intarsiato: il pannello può essere di legno massiccio, nel quale con pazienza …

Leggi tutto