L’importanza degli utensili multifunzione | Perché scegliere Leatherman

Noi amanti del fai da te conosciamo bene l’importanza di una buona dotazione di utensili manuali con cui affrontare i più svariati lavori di manutenzione, costruzione, riparazione, decorazione ecc. e sappiamo anche che è decisamente meglio optare per soluzioni di qualità, che durino nel tempo, piuttosto che acquistare oggetti di scarso valore e doverli ricomprare più volte.

I nostri laboratori sono spesso fornitissimi, abbiamo soluzioni differenziate per svolgere ogni tipo di lavoro: possiamo saltare con “nonchalance” dal limare un tondino di ferro a predisporre i cablaggi per le nuove batterie al litio del camper; dal lavorare di fino con piccole forbici per divertirsi insieme ai bambini, nelle decorazioni per le feste a riparare la lettiera del gatto.

Tuttavia, questa elevata disponibilità di attrezzatura, frequentemente, porta a un’inevitabile consapevolezza pratica: che non tutti gli strumenti che abbiamo in officina sono necessari, o meglio, lo sono solo in determinati frangenti e per certe tipologie di lavoro… ma quante volte un utensile multifuzione avrebbe brillantemente risolto la situazione senza porci il problema logistico di organizzare una cassetta degli attrezzi da trasportare? Se ci pensiamo attentamente la risposta è certa: innumerevoli.

utensili multifunzione Leatherman

Ecco perché un attrezzo multiuso, di alta qualità, è senza ombra di dubbio un oggetto imprescindibile nella nostra dotazione. Il suo utilizzo semplificherà gli interventi abituali in casa e laboratorio, perché – sebbene ci voglia tempo ed esperienza per comprenderlo – alleggerire l’equipaggiamento di utensili significa lavorare meglio. Ora, con questa frase non vogliamo intendere che in un viaggio in macchina non dobbiamo portarci la chiave a croce per smontare un eventuale pneumatico forato, ma sottendiamo a un concetto più fine, che è quello di saper commisurare l’essenziale alle problematiche che dobbiamo affrontare.

Nell’immaginario collettivo, quando si parla di utensile multifunzionale, si pensa al classico coltellino svizzero che, a parte il modello originale (bellissimo e utilissimo), non è pensato per eseguire lavori con continuità, ma sostanzialmente per utilizzi di emergenza (tipico, ad esempio, l’uso in campeggio).

Se invece volessimo fare una fotografia dello stato dell’arte in termini di utensili multifuzione pensati per utilizzi continuativi, anche gravosi, praticamente indistruttibili e in grado di svolgere innumerevoli lavori con la medesima efficacia degli strumenti dedicati, allora non potremmo fare altro che parlare di Leatherman.

Utensili multifunzione Leatherman

Leatherman è un’azienda americana che dal 1983 produce strumenti multiuso di altissima qualità, realizzati totalmente in acciaio inossidabile, indistruttibili (molto interessante la storia dell’azienda, che consigliamo di leggere) e che è leader nella produzione di utensili polifunzionali e da tasca e di coltelli di alta qualità.

Sin dal primo modello realizzato – il mitico Pocket Survival Tool (PST) – l’obiettivo dell’azienda è stato quello di realizzare uno strumento in grado di risolvere efficacemente problemi, essere d’aiuto in innumerevoli situazioni e di farlo in modo pratico, ma soprattutto durevole nel tempo.

Pocket Survival Tool (PST)

Oggi gli utensili multiuso Leatherman sono disponibili in svariati modelli, suddivisi in differenti tipologie per destinazione d’uso (essenziali, casa, attività all’aperto, utilizzo professionale) che contengono più o meno attrezzi (sempre ripiegabili all’interno dei manici) e di tipologia differenziata in relazione al modello. Possiamo quindi affermare che esiste sicuramente un modello che fa al caso nostro, ma vediamo ora più in dettaglio alcune applicazioni tipiche di Leatherman.

Cosa si può fare con Leatherman

Disporre di un attrezzo polivalente Leatherman equivale ad avere una cassetta degli attrezzi, sempre a portata di mano, con l’essenziale per effettuare svariate tipologie di intervento.

Utilizzi classici per la casa

Nell’ampio panorama dei possibili utilizzi, un posto privilegiato è occupato dagli interventi “classici” che la gestione della casa giornalmente ci richiede. Ecco qualche utile esempio:

utensili multifunzione leatherman
Apertura di una latta di vernice: l’accessorio cacciavite piatto (medio o grande), con cui fare leva sul coperchio, risolve il problema in un attimo.
utensili multifunzione Leatherman
Avvitare/svitare: qualsiasi lavoro di avvitatura e svitatura è facilmente gestibile grazie all’accessorio portapunte in cui inserire i bit (set portapunte venduto separatamente, si tratta di una componente esterna non presente nell’immagine che fornisce un’estensione extra).
Tagliare: l’accessorio coltello in acciaio (presente in tutti modelli) permette tagli netti e precisi, mentre la forbice a molla (disponibile in alcuni strumenti multiuso) facilita le operazioni di taglio di carta e cartone. Alcuni modelli dispongono inoltre di accessori come il coltello seghettato e il seghetto per legno.
La praticissima lima diamantata permette di eliminare sbavature e affilare utensili.

Utilizzi per decorazione e attività creative

L’utilizzo degli utensili multifunzione Leatherman per attività creative – come ad esempio gli addobbi in vista del Natale (o altra festività) – nobilita ulteriormente la già ampia gamma di destinazioni d’uso. Possiamo realizzare piccole decorazioni, ma anche progetti fai da te importanti con i gli strumenti Leatherman, i cui accessori dedicati sanno rispondere a specifiche esigenze.

Tagliare, stringere, piegare, limare – ma più in generale plasmare qualcosa con le proprie mani – dà ancora più valore a un progetto: c’è chi ama lavorare il legno, chi preferisce il fil di ferro e chi utilizza argilla o altri materiali per realizzare qualcosa di unico, infatti un hobbista unisce svariate tecniche per un solo lavoro.

Per concludere: un attrezzo multiuso di qualità è un fondamentale alleato su cui fare affidamento, che non deve mai mancare nella nostra dotazione di utensili.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,898FansLike
8,236FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe