Attrezzi fai da te

Livella laser AdvancedLevel 360 di Bosch | Per fronteggiare ogni lavoro

0
 

Una livella laser, con raggio verde ad alta visibilità e autolivellante, mette a disposizione una serie completa di proiezioni fra linee orizzontali, verticali e punti, che rendono semplici tantissimi lavori di fai da te effettuabili in casa

Con l’esperienza si cresce e si alza sempre più il livello della qualità e della difficoltà dei lavori che si affrontano, anche nei progetti fai da te. La tecnologia oggi mette a disposizione dell’utilizzatore DIY strumenti molto sofisticati che sino a poco tempo fa erano appannaggio dei soli professionisti. La livella laser AdvancedLevel 360 è uno di questi. Innanzi tutto va detto che questa nuovissima livella lavora emettendo raggi laser verdi la cui visibilità è 4 volte maggiore rispetto al classico raggio rosso. Inoltre i raggi sono autolivellanti con una tempistica inferiore ai 4 secondi.

Le configurazioni di emissione sono molteplici e fanno della AdvancedLevel 360 di Bosch una livella molto versatile: linea orizzontale a 360°, 2 linee verticali a 90° una rispetto all’altra e il punto a piombo. Il raggio ha una visibilità sino a 12 metri dal dispositivo (diametro 24 m) e ha la funzione di blocco dell’autolivellamento, per cui è possibile lavorare anche con la testa inclinata per eseguire tracciature che seguono pendenze. I raggi verticali hanno un’ampiezza di 120°. Con un unico tasto funzione, la livella laser risulta molto semplice da utilizzare.

Tutte le opzioni possibili

La proiezione delle linee in squadro, per esempio, è utile per collocare esattamente centrato sotto le lampade a soffitto un oggetto come una televisione a schermo piatto, ma anche un quadro, una libreria a giorno, una consolle, una mensola ecc.
livella laser
Altra utilissima applicazione dello squadro è quella di individuare il centro di convergenza a soffitto: possono essere presi come riferimento oggetti presenti nel locale, ma più frequentemente si usa per individuare esattamente il centro del soffitto.
La proiezione della croce frontale, abbinata al raggio orizzontale a 360° permette di allineare velocemente oggetti su una parete, alla medesima altezza di altri situati su un’altra parete, anche se quella opposta.
livella laser
La possibilità di bloccare l’autolivellamento dei raggi consente di inclinare a piacimento la testa della livella mantenendo accesa la proiezione laser, in tutte le sue configurazioni. In questo modo si esegue la tracciatura lungo piani inclinati, per esempio per l’installazione dell’illuminazione o il corrimano lungo una scala, ma anche per la posa inclinata di piastrelle a parete o per mettere una serie di quadri con andamento degradante.

La livella laser AdvancedLevel 360 è molto compatta e leggera: pesa solo 500 g. Sotto la base ha un attacco filettato da 1/4”, come quello presente sulle macchine fotografiche, per cui è possibile fissarla su uno stativo qualsiasi, oppure utilizzare il treppiedi Bosch TT 150 in dotazione con la versione Set della livella. AdvancedLevel 360 versione base euro 189,95 versione Set euro 209,95.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *