Bosch

Pistola termica e pistola a spruzzo Bosch: per ottenere un lavoro di qualità in meno tempo

0
 

Sono strumenti nati per fare diversamente e meglio specifiche lavorazioni: una adatta per la rimozione di vernici, sagomature plastiche, applicazione guaine termorestringenti ecc, l’altra per la stesura uniforme e rapida di vernici

Sono frequenti le “pistole” fra gli elettroutensili, ma non contraddistinguono una lavorazione in particolare, anzi, sono impiegate su frangenti completamente diversi, talvolta persino antitetici. In queste pagine esaminiamo due tipi di pistola ricorrendo alla gamma proposta da Bosch: quella termica e quella per la verniciatura a spruzzo. Sono due strumenti che aumentano l’efficacia dell’azione svolta dall’uomo, eseguendo il lavoro con modalità differenti da quelle canoniche, con risultati migliori e impiegando una frazione di tempo rispetto a quanto si potrebbe fare con gli utensili manuali.

La pistola termica è come un phon per capelli, ma è in grado di soffiare aria a temperature assai più elevate. Lo strumento è molto versatile: serve per la rimozione di vernice (azione antitetica rispetto alla pistola a spruzzo), ma anche a levare adesivi, preriscaldare parti da saldare a stagno, piegare materie plastiche per dar loro una forma definitiva, sciogliere tubazioni o serrature congelate, applicare guaine termorestringenti, far seccare immediatamente erbacce cresciute su marciapiedi e fra gli autobloccanti ecc.

La pistola a spruzzo Bosch serve principalmente per verniciare superfici. Permette un notevole risparmio di prodotto e di stenderlo più uniformemente, a beneficio del risultato finale. L’operatività è semplificata al massimo: sono inclusi nelle confezioni ugelli di colori differenti per materiali/applicazioni diverse. A fronte di una preparazione leggermente più lunga, si ottiene un enorme risparmio di tempo nella stesura e nell’essiccazione rispetto alla modalità a pennello: si fa presto a dare più mani di colore e ottenere risultati eccellenti.

Termosoffiatori per tanti usi

EasyHeat 500 è leggero, compatto e pratico da impugnare, per un impiego agevole; nell’interfaccia comandi presenta due simboli di regolazione della temperatura. È dotato di una superficie antiscivolo in gomma, che consente di poggiarlo in modo stabile sul piano di lavoro, e di un’ampia gamma di ugelli per gli usi più diversi.

UniversalHeat 600 è estremamente versatile, grazie all’ampia gamma di bocchette, per applicazioni su vari materiali. Consente tempi di riscaldamento brevi e una distribuzione uniforme del calore. L’interruttore di accensione/spegnimento a tre livelli consente di regolare temperatura e flusso d’aria. Si può utilizzare per rimuovere vernice, scongelare tubature, eliminare piante infestanti, asciugare stucco ed eseguire termoretrazione di guaine per cavi.

Diversi tipi di pistola a spruzzo Bosch, tutti compatti

PFS 1000 è compatta, leggera e molto maneggevole per verniciare superfici medio-piccole, in casa e all’aperto. Il motore da 410 W applica in modo uniforme pitture al ritmo di 1 m²/min; il contenitore della vernice da 800 ml riduce al minimo le ricariche.

PFS 2000 si avvale di un pratico sistema di applicazione a spruzzo ALLPaint, per un rapido avanzamento del lavoro su superfici medio- piccole. Grazie al motore da 440 W ha una resa di 1,5 m²/min; i due contenitori da 800 ml, utilizzabili in sequenza, sono sufficienti per quasi tutti i progetti.

PFS 3000-2 assicura potenza, velocità e delicatezza, per superfici medio-grandi in casa e all’aperto. Il motore da 650 W con regolazione a due livelli consente risultati ottimali, al ritmo di 2 m²/min. Non occorrono frequenti ricariche, grazie al contenitore della vernice da 1000 ml.

PFS 5000-E è ideale per progetti da grandi a molto estesi: applica vernice finemente nebulizzata, grazie ai 1200 W di potenza con risultati impeccabili al ritmo di ben 3 m²/min. I due contenitori da 1000 ml sono utilizzabili in sequenza e garantiscono il pescaggio costante della pittura anche in posizioni scomode.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Bosch