Esperto fai da te risponde

Come isolare un muro esterno

0
 

Buongiorno, vorrei fare un marciapiede adiacente un muro di mattoni pieni di una parete esterna di casa che però ha un grosso problema di umidità che sale dal terreno e si manifesta con grosse macchie sull´intonaco; la base tutt´ora è di cemento ma non conosco le condizioni del sottosuolo. Come posso fare per isolare bene la parete?  Grazie

Abbiamo pochi elementi per dare un consiglio valido. Pensiamo che sia fondamentale conoscere bene le condizioni del sottosuolo e la natura delle fondazioni della casa, sia nella zona dei muri perimetrali, sia in quella interna (sotto i pavimenti).
In tutti i casi, facendo un marciapiede attorno ad una casa in cui si manifesta umidità, consigliamo di cogliere l’occasione per realizzare un’intercapedine ampiamente arieggiata. Se l’umidità penetra e risale il muro perimetrale della casa per capillarità, nell’intercapedine (ripetiamo, ben arieggiata) la superficie del muro deve essere nuda, ovvero senza intonaco; le guaine isolanti vanno ovviamente messe all’esterno dell’intercapedine.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.