Indice dei contenuti
- 1 Cosa occorre tenere presente prima di costruire una cucina nascosta in un armadio
- 2 Cosa serve per realizzare la cucina a scomparsa
- 3 Come progettare una cucina in armadio
- 4 Top e lavorazioni interne
- 5 Collegamenti elettrici cucina armadio fai da te
- 6 Installare il lavello e finiture
- 7 Il fornello a gas
Questa cucina armadio fai da te è una soluzione salvaspazio “estrema” che sfrutta l’esperienza e le attrezzature per ambienti particolarmente ristretti, come i camper
Questa cucina nascosta in un armadio permette di avere un ambiente perfettamente attrezzato, a disposizione quando occorre e occultato quando non è in uso. Può essere utile in un monolocale o all’interno di un ambiente in cui si svolgono più funzioni in momenti diversi della giornata.
Per realizzare la cucina nascosta in un armadio dobbiamo eliminare gli eventuali divisori interni e i loro sostegni per poter collocare un ripiano ad altezza opportuna e facilmente pulibile, tenendo conto che sotto di esso possa trovare spazio il frigorifero e, eventualmente, una bombola per alimentare il fornello.
Questo e il lavabo, del tipo a incasso, devono essere completi di tutto ciò che occorre per l’installazione e bisogna che siano disponibili gli attacchi di mandata e scarico dell’acqua.
In una cucina armadio fai da te efficiente occorre dividere lo spazio superiore al piano in cui sono inseriti lavello e fornello, per installare uno scolapiatti e un ripiano d’appoggio, fissandoli al fondo e al tetto del mobile con squadrette metalliche.
Il frigorifero va installato sotto i fuochi dopo aver realizzato i collegamenti idraulici di lavello e miscelatore. Oltre a montare le guarnizioni a corredo per i due componenti incassati, dobbiamo siliconare le zone di contatto tra ripiano e mobile per evitare possibili infiltrazioni d’acqua.
Dalla scatola di derivazione più vicina facciamo pervenire i cavi elettrici di buona sezione (a tal proposito leggi la nostra guida relativa al corretto dimensionamento dei cavi elettrici), in quanto dobbiamo alimentare il frigorifero e avere almeno una presa in più a disposizione e collegare anche l’aeratore, che deve scaricare all’esterno, e il faretto interno. Installiamo la ciabatta in un posto sicuro, lontano da possibili schizzi d’acqua.
Cosa occorre tenere presente prima di costruire una cucina nascosta in un armadio
- Il frigorifero ha bisogno di smaltire il calore prodotto dalla refrigerazione, pertanto realizziamo un’apertura sul pannello posteriore dell’armadio.
- Per collegare il lavello allo scarico utilizziamo un sistema salvaspazio che permette di addossare i tubi contro il fondo del mobile.
Cosa serve per realizzare la cucina a scomparsa
- Seghetto alternativo, levigatrice, trapano, avvitatore
- Chiave a pappagallo, livella, pennelli, spatola
- Lavabo completo, piano di cottura 2 fuochi, frigo,miscelatore, scolapiatti
- Listello 20×20 mm, piano di bilaminato, faretto, aeratore, presa a ciabatta, materiale elettrico
- Piastrelle, colla, silicone
Come progettare una cucina in armadio
Top e lavorazioni interne






Collegamenti elettrici cucina armadio fai da te
Il faretto si incassa nel tetto dell’armadio, sopra il quale si effettua il collegamento al trasformatore. Con un microswitch si può comandare automaticamente l’accensione all’apertura dell’armadio. Lo schema mostra anche il collegamento dell’aeratore.
Installare il lavello e finiture





Il fornello a gas
Il piano cottura è a due fuochi, del tipo per camper, con manopole di comando da un lato e griglia poggiapentole. Si incastra nel truciolare fissandolo con la pasta resistente al calore ed è collegato a un tubo del gas che va a un rubinetto, per la chiusura di sicurezza. Deve sempre trattarsi di materiale a norma, certificato per gas, mai di attacchi improvvisati e tubi non idonei. Nel caso in cui non si disponga di impianto gas metano, il tubo di mandata si collega a una piccola bombola, posta nel vano sotto il lavello.
[amazon_link asins=’B075FRVY1X,B01M627GQO,B000I481V8,B01N525EXJ’ template=’ProductCarousel’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bb709244-9bdb-11e8-8a2e-6fe30c966fac’]
Molto interessante