Indice dei contenuti
Una porzione di muratura esterna relativa al seminterrato viene completata con pannelli coibentati rivestiti con listelli di terracotta a effetto mattone, ottenendo in un colpo solo l’isolamento termico e la finitura della fascia perimetrale
Per ottenere un miglior isolamento termico della fascia perimetrale, abbiamo utilizzato un sistema che si chiama Isovista, e consiste in pannelli coibentati con i bordi verticali sagomati a incastro che vanno incollati e tassellati alla muratura.
Pannelli coibentati per pareti
I pannelli sono costituiti da uno strato di polistirene espanso di spessore variabile da 30 a 120 mm per soddisfare tutte le esigenze di isolamento termico; la faccia esterna è rivestita con elementi di argilla spessi 20 mm che riproducono i mattoni facciavista in diverse tonalità e aspetto, resistenti al gelo e agli agenti atmosferici. In questo caso la finitura dei mattoni è tipo “pietra antichizzata”, su pannelli isolanti spessi 50 mm.
La zoccolatura corrispondente al seminterrato risultava ancora al grezzo e abbastanza rientrante, rispetto alla porzione che definisce gli spazi abitativi, tale da contenere lo spessore dei pannelli coibentati.
Prima di iniziare la posa è consigliato fissare un profilo metallico di partenza alla base del muro, ben in bolla, anche se in questo caso abbiamo utilizzato una lenza e dei cunei. Per il fissaggio dei pannelli si stende il collante (schiuma poliuretanica) lungo tutto il perimetro del pannello, più alcune strisce centrali, e lo si preme in posizione sul muro. Si praticano i fori per i tasselli in alcuni punti delle fughe, si inseriscono le rondelle di ancoraggio e a seguire i tasselli in nylon, serrando le viti fino a completa espansione; le teste delle viti vengono nascoste con cappucci.
Bel sistema per la posa fai da te







[amazon_link asins=’8857902447,B01ITXH5T8,B00KPRIAGY,B00FEJKEXA,B01CO1KOCG’ template=’ProductCarousel’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’569655ad-80ec-11e8-a5f5-158e8e1ff0cc’]