Librerie fai da te

Libreria rotonda fai da te

0
libreria rotonda fai da te
 

Costruzione passo-passo di una libreria rotonda fai da te

Ecco una libreria rotonda fai da te  che porterà in casa una nota di design, si ricava da due pannelli di MDF spessi 10 mm. Da un pannello tagliamo due dischi con diametro 1100 mm. Uno lo lasciamo intero e uno lo dividiamo in tre (due lunette con la base di 1000 mm e una striscia di scarto larga 100 mm). Dall’altro pannello di MDF, ricaviamo quattro lunette di pari diametro con la base di 780 mm.

Le sei lunette, due grandi e quattro piccole, vanno incastrate fra loro a mezzo legno. Le grandi formano una croce sui bracci della quale si incastrano, a formare un quadrato, quelle piccole. Gli incastri devono essere larghi quanto lo spessore dell’MDF e lunghi metà della larghezza delle lunette nei punti di incrocio. Lungo le linee tracciate a tergo del disco di fondo si aprono a una certa distanza dagli incroci i fori per le viti.

Da sapere circa la libreria rotonda fai da te: L’originale che ha ispirato la nostra realizzazione è la libreria di Joe Colombo, progetto del 1965, oggi prodotta da Industrie Carnovali

Cosa serve per realizzare la libreria rotonda fai da te:

  • 3 m2 di MDF spesso 10 mm
  • Viti Ø 4×40 mm
  • Primer di fondo
  • Smalto satinato
  • Avvitatore o cacciavite
  • Seghetto alternativo
  • Trapano elettrico
  • Strettoio a nastro
  • Metro, riga, squadra, matita e pennello

Libreria rotonda fai da te – il progetto

Come realizzare la libreria rotonda fai da te

  1.  L’intaglio degli incastri fra le lunette richiede precisione, sia per le misure (larghezza e lunghezza) sia per la perpendicolarità ai lati diritti. Se l’abbiamo, utiliziamo una guida di taglio.
  2. La libreria è formata da sette pezzi: un fondo, tre lunette “maschio”, con scanalature che partono dalla base dritta, e tre lunette “femmine”, con le scanalature aperte sul margine curvo.
  3. Iniziamo il montaggio mettendo in verticale le lunette con il dorso piano, quindi incastriamovi le altre, cospargendo i profili degli incastri con colla vinilica. Rimuoviamo subito la colla in eccesso.
  4. Serriamo la struttura completa con lo strettoio a nastro, verificando che le lunette siano in linea con la tracciatura. Rovesciamola e colleghiamo fronte e retro inserendo le viti nei fori d’invito aperti in precedenza.
  5. Stendiamo su tutto il legno una mano di primer e, quando è asciutto, carteggiamo leggermente per eliminare il “pelo”. Otteniamo così un supporto che limita l’assorbimento dello smalto e rende estremamente lisce le superfici.

Montaggio a parete della libreria rotonda fai da te

La libreria si fissa alle pareti o direttamente con viti e tasselli (4 per carichi pesanti) o con attaccaglie robuste.

 

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *