Decorare craquelé

Dare l’effetto antico al vaso di terracotta decorare craquelé e decoupage insieme

Grazie ai moderni prodotti reperibili nei centri bricolage per il decoro artistico, possiamo ottenere “l’effetto craquelé”, caratterizzato dalla formazione di screpolature sulla superficie che ricordano quelle delle antiche maioliche. In questo caso, si è arricchito l’intervento con alcune applicazioni di découpage.
Lavorando su un vaso in terracotta dobbiamo eliminare, con carta vetrata, la patina lucida applicata sulla superficie per consentire al nostro trattamento di ancorarsi bene.
Si applica quindi la sequenza di pitture e di gel per craquelé, lasciando asciugare, tra una applicazione e l’altra, il tempo necessario indicato sulle confezioni. Durante l’asciugatura degli strati si creano le screpolature che risultano ben visibili grazie al contrasto delle pitture applicate.
Completiamo la decorazione aggiungendo ritagli di carta per decoupage fissati con lacca adesiva che funge anche da finitura trasparente.

OCCORRENTE

  • colori per craquelé, (pittura scura, gel incolore, pittura chiara);
  • pennelli;
  • foglio per decoupage;
  • lacca adesiva per decoupage;
  • forbici;
  • carta vetrata.

LE FASI DELLA DECORAZIONE

  1. Rendiamo lievemente scabra la superficie con carta vetrata a grana medio-fine (n.280).
  2. Stendiamo una prima mano di pittura “orange” per effetto craquelé su tutto il vaso. Utilizziamo un pennello piccolo a testa piatta.
  3. Quando la vernice è asciutta, stendiamo sul vaso una mano di gel “effetto raquelé”, per ottenere le classiche screpolature.
  4. Un’ora dopo stendiamo una mano di pittura per effetto craquelé, di colore diverso da quella precedente, per ottenere il contrasto.
  5. Ritagliamo dei motivi decorativi da un foglio per découpage utilizzando piccole forbici. E’ bene usare carta sottile.
  6. Fissiamo i ritagli con lacca adesiva applicandola, a più passate, con un pennellino.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

    • Buongiorno Maria Teresa,

      Grazie per il complimento: vasi simili a quelli illustrati nella guida sono facilmente repereibili presso vari punti vendita, tra cui agrarie e centri commerciali.

      Un saluto cordiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,906FansLike
8,237FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe