Idee salvaspazio

Scrivania a ribalta fai da te | Progetto e realizzazione

0
scrivania a ribalta fai da te
 

Questa scrivania a ribalta fai da te è realizzata con un piano che ruota su un tondino posteriore ed è sostenuto da una coppia di gambe sul lato anteriore

Certe soluzioni salvaspazio non si possono “comprare”… dobbiamo crearle con le nostre mani. È il caso di questa funzionale scrivania a ribalta fai da te che, quando non serve, si ripiega diventando un copriradiatore e occupando uno spazio irrilevante.

Il piano è sostenuto, anteriormente, da una coppia di gambe che, fissate a una traversa incernierata, si chiudono ruotandole verso l’alto. Sul lato posteriore il piano è dotato di un tondino di legno (bastone da tenda) imperniato, agli estremi, in due supporti tondi fissati alle spalline del vano finestra.

scrivania a ribalta fai da te

Per chiudere la scrivania a ribalta, trasformandola in copritermo, occorre sollevarlo fino al punto da poter ruotare le gambe in avanti e bloccarle in uno scrocchetto a molla avvitato sotto il piano: si abbassa poi il piano lentamente.

Le gambe possono essere reclinate e posizionate in parallelo al piano quando questo viene ruotato verso il basso.

Il bastone è fissato sotto il piano in truciolare nobilitato da 20 mm con viti. È imperniato su due supporti fissati alle spalline del vano finestra.
Sotto il piano della scrivania a ribalta è fissato uno scrocchetto a molla che blocca una delle due gambe anteriori quando queste vengono ruotate per ribaltare il piano verso il basso.
Per ruotare le gambe parallelamente al piano si utilizzano due cerniere ad alette avvitate al listello che collega le gambe al piano.
Lo scrocchetto si avvita sotto il piano con un opportuno spessore di legno per portarlo al livello adatto ad afferrare la gamba in chiusura.
Il bastone che funge da perno si inserisce in due supporti per bastoni da tenda fissati al muro nel vano del radiatore.
scrivania a ribalta fai da te
Quando il piano della scrivania a ribalta è ruotato verso il basso non occupa spazio e si posiziona davanti al radiatore.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *