Manutenzione e riparazione

Manutenzione delle cerniere lampo

0
 

La cerniera lampo, genericamente indicata con “zip”, è stata una delle più geniali invenzioni ora utilizzata in miliardi di applicazioni diverse. In plastica o metallo, svolge per molto tempo il suo ruolo di chiusura/apertura ma può capitare che si inceppi, quindi è utile sapere come aggiustare una cerniera lampo.

Anche la zip necessita di una certa manutenzione nel tempo per poter fornire il suo servizio senza difficoltà. Gli interventi su di essa potremmo distinguerli in due categorie: la manutenzione della cerniera lampo ordinaria e quella straordinaria.

Come aggiustare una cerniera lampo?

Tempo richiesto: 1 ora.

Lo scopo di capire come aggiustare una cerniera lampo è quella di mantenere sempre facile l’azionamento della cerniera, soprattutto su quegli indumenti o altri oggetti che non vengono utilizzati spesso e che possono, a lungo andare, manifestare difficoltà di scorrimento delle cerniere. Nel caso, non infrequente, che una zip mostri difficoltà di scorrimento l’intervento deve essere più mirato. Vediamo quindi come aggiustare una cerniera lampo

  1. Eliminare i corpi estranei

    Innanzitutto bisogna verificare che nel punto di indurimento o di blocco non vi siano corpi estranei (es. fili di tessuto) inseriti tra i denti. Eventualmente tagliarli ed estrarli con le pinzette.

  2. Spazzolatura delle dentature

    A cerniera completamente aperta si può effettuare una spazzolatura delle dentature con un vecchio spazzolino da denti per eliminare eventuali lanugini, polveri o altri elementi di disturbo.

  3. Eliminare fili superflui

    Con le forbicine conviene tagliare eventuali fili del capo che si trovano nelle immediate vicinanze per evitare che questi si inseriscano tra i denti.

  4. Lubrificazione energica

    Come aggiustare una cerniera lampo?Si parte con una lubrificazione più a base di WD-40 Multifunzione. Per evitare di bagnare ed eventualmente macchiare il tessuto conviene applicare il liquido su uno straccio (non “sfilaccioso”) e poi passare questo lungo tutta la dentatura aprendo e chiudendo la cerniera più volte.

  5. Cerniera lampo bloccata

    Se una cerniera è bloccata e il cursore non si muove si può provare ad applicare una goccia di WD-40 multifunzione sul punto in questione, dopo aver riparato il tessuto con pezzi di carta opportunamente collocati. Si lascia agire per qualche minuto e poi si aziona la cerniera.

  6. Cerniere impermeabili

    L’applicazione di un lubrificante al Silicone è indicato per cerniere su capi o oggetti che vengono a contatto con l’acqua come scarpe, stivali, impermeabili (ecc) perché il prodotto ha una particolare capacità protettiva nei confronti dell’umidità.

  7. Chiedere le cerniere

    Quando si lava un capo con una cerniera bisogna sempre ricordarsi di metterlo in lavatrice con la cerniera chiusa perché se rimane aperta si potrebbero avere maggiori rischi di inceppamento. Dopo ogni lavaggio, comunque, una leggera lubrificazione, come quelle indicate, è assolutamente consigliabile.

  8. Lubrificazione a secco della cerniera lampo

    A pulizia completata abbiamo due ottimi sistemi per effettuare una lubrificazione a secco e completare il processo di come aggiustare una cerniera lampo , efficace e duratura. Uno consiste nel passare lungo la dentatura il corpo di una candela di cera premendo un poco per farne rilasciare delle piccole scagliette. Chiudendo e aprendo più volte la cerniera si distribuisce la cera su tutto lo sviluppo e si realizza una buona lubrificazione. Un altro sistema consiste nel passare sulle dentature un pezzo di sapone perfettamente asciutto: anche questo rilascia particelle in grado di lubrificare i denti.

E se le cerniere fossero quelle dei mobili? Leggi le nostre guide su come scegliere le cerniere per ante e su come montare le cerniere a libro.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *