Indice dei contenuti
Pulire i pennelli a fine lavoro è fondamentale per la loro conservazione e un uso prolungato
La manutenzione dei pennelli è diversa a seconda del tipo di pittura utilizzata. Se abbiamo utilizzato pitture oleosintetiche o alla nitro, bisogna pulire i pennelli con un lavaggio delle setole utilizzando il solvente adeguato. Quando il solvente ha asportato la maggior parte di pittura, il pennello va posto sotto l’acqua corrente, in modo da asportare la pittura rimanente. Se abbiamo pitturato con smalti all’acqua o idropitture murali, basta pulire i pennelli con un accurato lavaggio sotto l’acqua del rubinetto per eliminare le tracce della pittura. Per tentare di recuperare la piena funzionalità di pennelli con setole indurite possiamo metterli in un barattolo in cui abbiamo immesso una miscela di solvente sintetico, solvente nitro e olio di lino (40% + 40% + 20%).
Fasciatura di conservazione
Se facciamo un lavoro che si protrarrà per alcuni giorni, invece di pulire i pennelli di volta in volta, avvolgiamoli in un foglio di carta stagnola o di pellicola e mettiamoli nel frigorifero.
Lavaggio finale
Dopo la prima pulizia poniamolo sotto l’acqua corrente tenendolo con le setole rivolte verso l’alto, in modo che il getto d’acqua cada all’interno delle setole e le lavi, allargandole.
Per mantenerlo morbido
Ad asciugatura avvenuta poniamo alcune gocce di olio minerale da lubrificazione sulle setole, schiacciandole con le mani per distribuirlo uniformemente.
Setole incollate
Piccole tracce di smalto sfuggite al lavaggio possono unire le setole a fasci. Basta inumidirle con poco solvente e separarle singolarmente utilizzando la lama della spatola.
Pulire la fascetta
Asciughiamo per bene, dopo il lavaggio, la fascetta metallica fermasetole per non farla arrugginire; eventuali tracce di pittura secca o ruggine si eliminano con la carta vetrata.
Pulizia con solvente
Dopo averlo pulito con carta o uno straccio, se abbiamo utilizzato una pittura a solvente versiamo il solvente sulle setole e premiamole in un barattolo con altro solvente..
Compattare le setole
Se le setole si allargano nella parte terminale possiamo, quando perfettamente lavato e asciutto, stringere le setole con un elastico in modo che rimangano compatte.
Pettinatura
Utilizzando una spazzola di plastica possiamo riportare le setole in posizione ordinata ed eliminare piccole incrostazioni, oppure possiamo strofinarle con un pezzetto di carta vetrata.
Scopri i pennelli NESPOLI
Articoli veramente interessanti e ben spiegati.
C’è la possibilità di poterli scaricare?
Grazie
Buongiorno Gianni,
La ringraziamo per i complimenti.
Per ora non è prevista la possibilità di fare un download diretto degli articoli, ma ovviamente li può stampare direttamente dal browser internet.
Può, però, iscriversi alla nostra newsletter (https://www.bricoportale.it/iscrizione-alla-newsletter) in modo da aver diritto di accedere alla nostra speciale sezione in cui potrà scaricare gratuitamente, ogni settimana, le nostre guide dettagliate in formato PDF.
Cordiali saluti