Peperoncini ripieni piccanti ricetta classica | Foto passo-passo

Dalla tradizione dei nostri avi alla tavola di oggi: i peperoncini ripieni sono un “must” da preparare rigorosamente Fai da te!

INGREDIENTI per preparare i peperoncini ripieni

  • peperoncini rotondi piccanti
  • vino bianco
  • aceto bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • tonno
  • acciughe capperi
  • olio extra vergine
  • sale q.b.

L’estate è un invito al fai da te per preparare conserve, marmellate, salse e verdure sott’olio. Chi ama il piccante, ma anche chi vuole regalare qualcosa di insolito, i peperoncini ripieni sott’olio rappresentano tra i prodotti fatti in casa una particolarità culinaria nonché gustosa delizia.

L’esecuzione non richiede molto tempo e neanche una spesa eccessiva. I peperoncini devono essere ben sani e maturi al punto giusto. E’ consigliabile iniziare e finire il lavoro in una sola fase per non lasciare gli alimenti destinati alla conservazione all’aria.

Bisogna anche avere l’accortezza, specialmente per chi ha la pelle delle mani delicate, di indossare un paio di guanti leggeri: i semi dei peperoncini bruciano parecchio se, inavvertitamente, si toccano le mucose degli occhi o delle labbra provocando forti bruciori. Questo ottimo antipasto crea anche un olio aromatico e forte, ideale per condire pasta e insalata.

Offerta
Bormioli Rocco Vasetti per marmellata Quattro Stagioni 250 ml (con coperchio a vite ø 70 mm, Vasetto per marmellata, Set di 12 vasetti) 58281
  • Les verres de haute qualité conviennent parfaitement comme pots à confiture ou bocaux de conservation
  • Il coperchio a vite dorato conferisce ai barattoli un aspetto particolarmente elegante, rendendoli un vero e proprio richiamo visivo.
  • Les bocaux Bormioli Rocco Quattro Stagioni ont une capacité de 250 ml et un diamètre de 70 mm.
  • I bicchieri sono perfetti anche come idea regalo o come decorazione per la casa.
  • Il kit comprende 12 bicchieri.
TAPPI PER VASI BORMIOLI DA 500 ML E DA 250 ML DIAMETRO MM 70 SCATOLA DA 108 PEZZI
  • Capsule formato medio 70mm adatte al vaso 250ml, 500ml, anfora 300ml.
  • Quattro Stagioni è l'alleato indispensabile per realizzare e conservare in tutta sicurezza gustose ricette a base di frutta e verdure, salutari e home-made al 100%, perché prive di conservanti e additivi chimici.
  • Scatola da 108 pezzi
60 Semi dei 6 PEPERONCINI PIU’ PICCANTI DEL MONDO, Coll. 6 + Guida Coltivazione: CAROLINA REAPER RED, MORUGA SCORPION YELLOW, BROWN BHUTLAH, BORG 9, BHUT JOLOKIA/GHOST CHILI, HABANERO RED SAVINA
  • SemiStrani.it - Questa è la fantastica COLLEZIONE DI SEMI DEI 6 PEPERONCINI PIU’ PICCANTI DEL MONDO formata da 60 Semi Isolati in 6 Varietà diverse, descrizione dei Peperoncini contenuti in questa fantasmagorica Collezione 6:
  • SemiStrani.it - 10 Semi Isolati di CAROLINA REAPER RED: il Re dei Re del Piccante, una bomba che ti stacca la lingua dalla bocca, ti fa sudare e sentire piccante fin dentro le narici e gli orecchi. Solo i più coraggiosi riusciranno a mangiarlo intero ma sarà una impresa eroica! Questo Peperoncino si adatta bene a Pasta, Pizza ed Olio Piccante. Il Carolina Reaper è il Peperoncino più Piccante del Mondo dal 2013 con i suoi 2.200.000 Shu.
  • SemiStrani.it - 10 Semi Isolati di TRINIDAD MORUGA SCORPION YELLOW: mitico Peperoncino color Giallo, fragranza fruttata e raccolto abbondante, originario di Trinidad and Tobago ed è stato il Peperoncino più piccante del Mondo nel 2012 e 2013. Mangiare un pezzetto di questo Peperoncino Vi garantirà un'esplosione di gusto e piccantezza fino a farvi lacrimare. Particolarmente adatto a piatti vegetariani e di pesce. Ufficialmente è il secondo Peperoncino più Piccante del Mondo con 2.000.000 di Shu.
  • SemiStrani.it - 10 Semi Isolati di BROWN BHUTLAH: potentissimo Peperoncino dalla forma allungata, la pelle rugosa, il colore marrone, l'aspetto decisamente minaccioso... e la piccantezza? Estrema! E' un incrocio fra il Bhut Jolokia e il Douglah, non si sa con certezza dove si possa collocare sulla Scala di Scoville, ma in molti pensano che sia il più probabile candidato a diventare il Peperoncino più piccante del Mondo una volta che sarà analizzato ufficialmente, ottimo in polveri piccanti.
  • SemiStrani.it - 10 Semi Isolati di BORG 9 RED: è estremamente piccante, porta nella sua genetica Bubblegum, Moruga Scorpion, Bhut Jolokia e Douglah, questo incredibile mix ha portato a questo Chili a cui è stato dato il nome Borg 9, in onore dell'attore Ernest Borgnine (Borg Nine = Borg 9), famoso negli anni 50 e 60 per la sua apparenza maldestra e un “viso assurdo e disarmonico”. Non è mai stato testato ufficialmente ma in molti pensano che sia più piccante del Carolina Reaper.

Per la corretta preparazione delle conserve fai da te fatte in casa consigliamo la lettura delle linee guida stilate dal Ministero della salute

ingredienti peperoncini ripieni
Prima di iniziare il lavoro si prepara tutto ciò che occorre. Le proporzioni degli ingredienti del ripieno possono essere modificare a piacere in funzione del gusto personale.
peperoni piccanti ripieni
In una pentola si mettono due spicchi d’aglio e si versa mezzo litro di aceto bianco e mezzo litro di vino bianco secco. Si aggiunge un cucchiaino di sale e si porta il tutto a ebollizione, per ricevere i peperoncini.
togliere semi dai peperoncini
Si privano i peperoncini dei semi con l’aiuto di un cucchiaino. Si lavano, si asciugano e si fanno bollire per 10 minuti nella pentola con l’aceto e il vino bianco. Si lasciano asciugare “a testa in giù” per almeno 12 ore.
trito acciughe e tonno con peperoncini
Si prepara un trito con tonno e acciughe: se si desiderano più salati si aumenta la proporzione di acciughe. Con il composto si riempiono i peperoncini mettendo un cappero in cima come guarnizione.
Una volta deposti i peperoncini nei vasetti perfettamente puliti e asciutti si versa l’olio extra vergine d’oliva fino a coprirli interamente e quindi si chiudono con il tappo a chiusura ermetica.
Il lavoro termina l’apposizione dell’etichetta su cui andrà scritto il mese e l’anno di produzione nonché il contenuto. Personalizziamo i contenitori foderando il coperchio con stoffe e legando nastrini colorati.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,031FansLike
8,259FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe