T-Rex Montage di Soudal | Un tirannosauro a effetto ventosa

 

azT-Rex Montage è un potente adesivo di montaggio con elevata presa iniziale, caratterizzato dalla semplicità di utilizzo e formulato per aderire a quasi tutte le superfici

L’adesivo di montaggio è sicuramente la colla più versatile e più utilizzata non solo dai fardasé, ma anche dai tecnici installatori. Per essere una vera e propria colla di montaggio, un adesivo deve avere alte doti di presa iniziale, mediante il cosiddetto “effetto ventosa”, e, una volta essiccato, deve riuscire a esprimere una tenacissima forza di adesione fra i pezzi. Ma Soudal è andata oltre. È riuscita a coniugare in un unico prodotto una tale serie di proprietà, che si potrebbe quasi usare un unico adesivo per tutti gli utilizzi: il T-Rex Montage. Vediamo perché.

T-Rex Montage è un adesivo acrilico a base d’acqua, privo di solventi, con elevata forza adesiva e una presa iniziale estremamente alta (oltre 140 kg/m²). È bianco, la formulazione senza emissioni nocive è utilizzabile anche in spazi chiusi. È specifico per l’utilizzo in interni, ma resiste senza perdere le caratteristiche a temperature comprese fra i -20 °C e +70 °C. Aderisce a tutti i materiali fra cui legno e derivati, metalli, materie plastiche, polistirolo, vetro, materiali edili, isolanti, pietra, cemento ecc, basta che una delle due superfici sia porosa. Non aderisce a PE, PP, PTFE (Teflon®) e superfici bituminose.

Peculiarità

T-Rex Montage incolla perfettamente anche superfici non uniformi; funziona per applicazione diretta su uno solo dei substrati; è verniciabile con vernici a base d’acqua; ha potere riempitivo; non richiede alcun pretrattamento, basta che le superfici siano asciutte, sgrassate e prive di polvere; si può applicare con temperature dai 5 °C sino ai 30 °C; ha un tempo di apertura di 15 minuti; è disponibile in cartuccia da 380 g e in tubo da 200 g.

 
 
Legno
Materiali edili
Materie plastiche
 
Pietra
Intonaco
 
Metalli
Truciolare e derivati

Predisposizione per l’erogazione

Con il cutter si taglia via il sigillo sulla punta dell’attacco filettato.
Avvitato il beccuccio erogatore, si inserisce la cartuccia nella pistola, con lo stantuffo completamente arretrato, poi lo si manda in appoggio dietro la cartuccia.
Con il cutter si taglia in misura minore o maggiore la punta del beccuccio per regolare la quantità di prodotto erogato.

Dosare e distribuire a seconda del materiale

Il tipo di materiale, a seconda se è più rugoso e materico oppure liscio e compatto, richiede una maggiore o minore quantità di prodotto per la migliore adesione. Quando non si ha esperienza in questo senso, è opportuno effettuare qualche prova, prima dell’incollaggio definitivo. Tuttavia c’è anche una modalità preferenziale per la distribuzione dell’adesivo. A lato mostriamo alcuni esempi, cui fare riferimento anche con altri materiali e applicazioni.

Quando si ha un elemento con larghezza limitata e sviluppo in lunghezza, si distribuisce l’adesivo con un cordone a zig zag, più o meno stretto, a seconda della rugosità della superficie.
I pannelli presentano una superficie di adesione piuttosto estesa, ma è sufficiente depositare alcuni mucchietti di adesivo nella zona centrale e fare un cordone a zig zag su tutto il perimetro.
Per incollare elementi con superficie e forma irregolari, l’ideale è distribuire l’adesivo in piccoli mucchi non troppo vicini ai bordi.

I principali utilizzi di T-Rex Montage

Si cerca sempre di distribuire l’adesivo sul pezzo prima di applicarlo sul sottofondo, ma ci possono essere casi, nelle riparazioni e nei riempimenti, nei quali il prodotto viene fatto filtrare nello spazio, talvolta esiguo, fra i pezzi da incollare. Lo sviluppo di una certa pressione fra i pezzi uniti è solitamente consigliato; nel caso di pannelli ampi e rigidi, si consiglia anche di battere con un martello di gomma per agevolare l’effetto ventosa dell’adesivo.

Per il fissaggio dei battiscopa si stende a zig zag il cordone di adesivo sul retro di ogni segmento, dopo averlo tagliato a misura.
Ideale per i rivestimenti di pavimento e parete, in forma di lastre sottili in materiali sintetici e legno.
Per l’installazione o la riparazione, in caso di distacco, di mensole per i davanzali finestra oppure per l’uscio di una portafinestra.
Per stabilizzare un faretto incassato nel cartongesso o nella boiserie, nel caso i fissaggi esistenti non riescano a sostenerlo.
Per incollare a parete pannelli di ogni genere (isolanti termici e acustici), ma anche boiserie e decorazioni di polistirolo.
Per il fissaggio di gradini in legno sul sottofondo di cemento, assicurarsi soltanto di disporre di una superficie piana.

T-Rex Montage in versione RECYCLED 80%

È ormai pronto per il lancio il nuovo T-Rex Montage Recycled 80%, un adesivo di montaggio a base acrilica ad alte prestazioni e privo di solventi: potente quanto il T-Rex Montage, ma quasi interamente prodotto con materiali riciclati.

Soudal ha sviluppato il primo adesivo circolare a base acrilica senza solventi sul mercato. T-Rex Montage Recycled 80% è un adesivo di montaggio realizzato con l’82% di materie prime riciclate, di cui il 35% a base biologica; inoltre, il prodotto è confezionato in una cartuccia fatta di PCR all’80%. PCR (Post-Consumer Recycled material) è plastica ottenuta dal riciclaggio di materiali come PET, PE, PP, HDPE ecc, derivati da prodotti di consumo come contenitori per il pranzo, bottiglie di shampoo, bottiglie di acqua minerale ecc.

Il successo ottenuto da Soudal è quello di essere riuscita nell’intento di dare un’alternativa circolare agli attuali adesivi di montaggio senza solventi, offrendo un prodotto con le stesse prestazioni degli attuali adesivi di montaggio a base d’acqua, posizionato allo stesso livello di prezzo. Per noi farsasé un modo semplice e conveniente di scegliere una soluzione circolare per i nostri progetti: un contributo attivo per un ambiente più sostenibile, disponibile per tutti, senza costi aggiuntivi.

3 capisaldi per un futuro sostenibile

Nella produzione di T-Rex Recycled 80%, Soudal si è impegnata con tre diverse azioni in modo da ottenere i massimi vantaggi ambientali:

  1. riduzione delle emissioni di CO2 durante i processi di produzione;
  2. utilizzo massiccio di plastica riciclata post-consumo (PCR);
  3. riduzione del consumo di acqua durante il processo di produzione.

È così che per ogni singola cartuccia di T-Rex Recycled 80% utilizzata si emettono 81,4 g in meno di CO2, si utilizzano 37,6 g in meno di plastica vergine, si risparmiano 900 ml di acqua.

I riconoscimenti da parte degli organi di controllo qualità ambientale sono dovuti alla formulazione contenente il 35% di materie prime bio, all’utilizzo dell’82% di materie prime di riciclo e grazie all’80% di riciclabilità della confezione.

T-Rex Montage Recycled 80% Adesivo di Montaggio ha ricevuto l’etichetta World Alliance for Efficient Solution dalla Solar Impulse Foundation nel luglio 2021. Il team di esperti dell’ente certificatore ha ritenuto il T-Rex una soluzione economicamente valida che contribuisce efficacemente alla protezione dell’ambiente.

Articoli simili

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco