DécoupageVetro

Decoupage su vetro

1
decoupage su vetro, decoupage, découpage, decoupage su legno, decoupage natale, decoupage come si fa
 

Ritagli di carta e un poco di colla per realizzare oggetti d’arte grazie al decoupage su vetro

Recuperiamo un vecchio fiasco da vino e con ritagli di carta (illustrata e colorata) creiamo un collage d’arte secondo la tecnica del decoupage su vetro .

Incidere il vetro
Puliamo il fiasco asportando ogni residuo sulla superficie e asciughiamo bene. Con l’incisore per vetri incidiamo profondamente, fino a tagliarlo, il collo del fiasco. Facciamo una selezione delle immagini da vecchie riviste e le ritagliamo con le forbici. Per applicarle iniziamo da quelle più grandi che fissiamo sul vetro utilizzando colla liquida o Vinavil diluito.  Per adattarle alla forma curva del recipiente pratichiamo, sui bordi, tanti piccoli tagli formando delle frange. Stendiamo la colla sulla carta, asportando eventuali eccessi con uno straccio. Lasciamo asciugare la colla e, per rendere più lucente la superficie, applichiamo una mano di smalto trasparente

Decoupage su vetro – I materiali

decoupage su vetro, decoupage, découpage, decoupage su legno, decoupage natale,  decoupage come si fa

Per la creazione della “palla”servono: un fiasco di recupero, immagini su carta ritagliate da riviste varie, colla liquida per carta, incisore per vetro, forbici, matita, pennello, vernice trasparente.

Decoupage su vetro – La procedura

decoupage su vetro, decoupage, découpage, decoupage su legno, decoupage natale,  decoupage come si fa

  1. Con l’incisore per vetro lavoriamo profondamente, passando ripetutamente, la base del collo, fino a tagliarlo. Eliminiamo eventuali asperità con carta vetro molto fine. 
  2. Selezioniamo e ritagliamo con piccole forbici le immagini su carta (meglio se un po’ spessa), recuperate da vecchie riviste. Cerchiamo di visualizzare una possibile composizione.  
  3. Con le forbici pratichiamo sul bordo della carta tanti piccoli tagli paralleli. Questo sistema consente di adattarli facilmente e senza formare pieghe alla superficie curva del fiasco. 
  4. Stendiamo un velo di colla liquida sul retro delle immagini da applicare. Non abbondiamo troppo con la colla, eventualmente togliamo l’eccesso con uno straccio. 
  5. Facciamo aderire con le mani, sulla superficie, la carta dotata di colla. Premiamo delicatamente lasciando alla colla il tempo di ammorbidire la carta. 
  6. Rivestiamo il bordo del fiasco ripiegando all’interno le strisce di carta, che abbiamo precedentemente tagliato con una certa abbondanza, ed eliminiamo le eccedenze.

 

Vedi anche

1 Commento

  1. […] Il coperchio delle scatole regalo fai da te è semplicemente incastrato sulla scatola grazie a un risalto fatto con listelli di tiglio 3×10 mm; il rivestimento esterno è realizzato con strisce di carta di riso applicate con la tecnica del découpage. […]

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Découpage