Bagno

Sifoni salvaspazio sotto il lavabo e il lavello | Prodotti Lira

0
sifoni salvaspazio
 

Grazie ai sifoni salvaspazio di Lira è possibile sfruttare al meglio lo spazio in bagno e in cucina

Sifone Spazio 2NT per cucina

Tra i sifoni salvaspazio Lira troviamo il Sifone Spazio 2NT per cucina, concepito per lavelli a 2 vasche, ma esiste anche per lavelli a vasca unica (Spazio 1NT); nella parte superiore si può scegliere se montare i bocchettoni per collegare i tubi di scarico di lavatrice e lavastoviglie o chiudere gli ingressi con i tappi in dotazione.

sifoni salvaspazio

Sifone, tubazioni e ghiere sono disponibili nei colori bianco e grigio metallizzato.

Con piletta basket bassa

L’altezza contenuta in soli 87 mm, permette di far correre la tubazione tra piletta e sifone appena sotto la vasca, recuperando almeno 50 mm di spazio per tutta la lunghezza del tratto orizzontale.

La Piletta Basket Bassa è disponibile in versione con o senza troppopieno sia per lavelli con foro di scarico da 90 mm sia per quelli con foro di scarico da 60 mm (Basket Mini).

Sul cono inferiore, che si inserisce da sotto, è ricavata la sede per la guarnizione anulare; anche la piletta da montare da sopra è provvista di una guarnizione, più sottile, per la tenuta al piano del lavello.

Le due parti si serrano reciprocamente con la vite centrale; la griglia estraibile è bloccata nella vite da una molletta che, sollevando il perno centrale, può essere estratta, premendo il perno funge da tappo.

Sifoni salvaspazio ispezionabili

Tutto l’ingombro del sistema di scarico viene ridossato alla parete di fondo: a fronte di pochi centimetri persi in profondità, si recupera quasi completamente lo spazio sotto il lavello per riporvi, ad esempio, i bidoni della raccolta differenziata.

sifoni salvaspazio

La parte bassa del sifone è chiusa frontalmente da un tappo a vite, facilmente removibile per asportare i residui di scarico e mantenere sempre un deflusso efficace.

I due bracci possono stare a una distanza tra di loro da 60 a 670 mm e l’ingombro del sifone vero e proprio è di 100×85 mm.

Sifone Spazio NT l’ultrapiatto per bagno

Anche in bagno l’abbinamento tra sifoni salvaspazio e piletta ribassata di Lira porta notevoli vantaggi: permette, per esempio, di montare un mobile sottolavabo con cassetti che possono scorrere liberamente pochi centimetri sotto il piano.

sifoni salvaspazio

Sifoni salvaspazio facili da montare

Gli elementi in polipropilene contenuti nel kit sono facilmente adattabili per compiere il percorso più opportuno, tagliando a misura i tubi con un seghetto a denti fini.

sifoni salvaspazio

Nel kit con Piletta Basket Bagno Bassa, anche la vite centrale può essere adattata alla misura dell’altezza, rilevata tra il bordo superiore e quello inferiore del foro presente nel lavabo; montata la piletta completa di guarnizioni, la si avvita da sopra con una moneta e si orienta il tubo di deflusso nella direzione più opportuna.

Si misura poi la profondità della curva tecnica presente nel muro e si taglia a misura il tubo di uscita del sifone NT, avendo particolare cura che il tubo di uscita non sia troppo lungo e possa ostruire l’uscita della suddetta curva.

Il sifone NT Bagno è dotato di tubo di uscita diametro 32 mm e di un adattattore a pressione per il diametro 40 mm. Si completa l’installazione con la curva a gomito che collega la piletta al sifone.

Con piletta basket bagno bassa e tappo di chiusura “no problem”

Il tappo della Piletta Basket Bagno Bassa è conformato in modo da poter essere chiuso con una semplice pressione del dito e, con altrettanta facilità, essere sollevato e rimosso.

Spazio Bagno NT e Piletta Basket Bagno Bassa sono disponibili singolarmente o in un kit completo.

Sifone eccentrico e glu glu stop

Il sifone eccentrico facilita l’inserimento nel foro di scarico anche quando questo non è in asse con il sanitario, potendo ruotare di 3,5 cm: è salvaspazio e, grazie a queste caratteristiche, può essere meno visibile.

sifoni salvaspazio

Per evitare la rumorosità dello scarico e la risalita di cattivi odori basta inserire Glu-Glu Stop tra il sifone e lo scarico a parete.

Per compensare i disallineamenti di lavabo e bidet

Il sifone eccentrico è adattabile in altezza da 60 a 315 mm e in profondità da 200 a 475 mm.

Con il sanitario posizionato provvisoriamente si rilevano le misure in altezza e profondità; si tagliano di conseguenza il tubo di collegamento tra piletta-sifone e quello tra sifone-manicotto eccentrico, tenendo conto di quanto quest’ultimo sporgerà dalla parete.

Si serra la ghiera all’uscita della piletta dopo aver inserito la relativa guarnizione, e si innesta il sifone, completo di tubo di uscita verso lo scarico a muro.

Si imbocca il manicotto eccentrico nello scarico a parete per un massimo di 50 mm (all’occorrenza si accorcia) e si collega il sanitario con il sifone premontato.

sifoni salvaspazio

Elimina i rumori dell’acqua

La valvola di Glu-Glu Stop si apre automaticamente durante il passaggio dell’acqua attraverso la tubazione di scarico, permettendo l’aspirazione dell’aria necessaria per l’eliminazione dei fastidiosi gorgoglii che si avvertono nella fase finale di svuotamento della vaschetta.

Terminato lo scarico dell’acqua, la valvola ritorna in posizione di chiusura ed evita la risalita di odori sgradevoli provenienti dalle tubazioni.

sifoni salvaspazio

Il kit Glu-Glu Stop è disponibile per installazioni su lavelli (Ø 40 mm), lavabi e bidet (Ø 32 mm).

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Bagno