Cartongesso

Cartongesso in bagno antirumore e antiumidità

0
 

Le lastre in cartongesso hanno una buona compensazione igrometrica: sono cioè in grado di assorbire una discreta percentuale di umidità.
Tuttavia, per ambienti soggetti a condizioni di umidità persistente, esiste un particolare tipo di lastra nella quale questa capacità è stata accentuata ed il suo campo d’impiego diventa perciò specifico e rivolto alla realizzazione di pareti, contropareti e soffitti in locali come bagni e cucine. Questo tipo di lastra è facilmente riconoscibile dal suo colore verde.
Assicura prestazioni ancora più alte la lastra con barriera al vapore, ideale per l’applicazione a ridosso di muri umidi o dove si renda necessario impedire la propagazione del vapore acqueo.
Si tratta di lastre in gesso rivestito accoppiate con una sottilissima lamina di alluminio, collocata sul lato a vista, il cui scopo è quello di proteggere anche dall’umidità ascendente ed è largamente utilizzata quando si tratta di bonificare dall’interno i muri perimetrali umidi.  

I supporti di sanitari ed altri carichi sono installati all’interno della parete, prevedendo in fase di progettazione la loro ubicazione. Non esistono pertanto problemi di carico sostenibile anche utilizzando i sistemi a secco.

IL CARTONGESSO  GIUSTO PER IL BAGNO

acquapanel pannello knauf

Le lastre Aquapanel® sono in cemento fibrorinforzato e sono progettate per resistere alle condizioni climatiche più estreme: possono sopportare pioggia, umidità, gelo e shock termici nonostante il peso ridotto. Per questo possono essere utilizzate in ambienti come bagni, saune, docce, per realizzare pareti, contropareti e soffitti.
Il trattamento dei giunti è contestuale all’applicazione di ogni lastra, pulendo i bordi con un pennello umido ed applicando una speciale colla poliuretanica.
Knauf

TRAMEZZA COIBENTATA ACUSTICAMENTE

PANNELLO CARTONGESSO BAGNO

Per contenere le trasmissioni acustiche è fondamentale applicare il nastro di guarnizione in polietilene espanso sull’anima della guida. Lo spazio interno dell’orditura dev’essere colmato con materiale isolante di spessore adeguato e senza lasciare spazi vuoti.
Knauf

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cartongesso