Muratura

Attrezzi per muratura leggera

0
 

La muratura leggera può essere ristretta agli interventi di finitura e di ripristino, includendo anche la piastrellatura; richiede un minimo di pratica, ma gli attrezzi per muratura occorrenti sono veramente modesti.
Proprio per questo motivo è consigliabile porre un po’ di riguardo nella scelta degli attrezzi: si lavora molto di polso, quindi è bene disporre di un’impugnatura che assecondi la presa della mano, di materiale morbido, ma ben ancorata alla parte attiva.
La dimensione ed il peso sono altrettanto importanti, di alcuni attrezzi è utile disporre di più misure per eseguire i diversi interventi.
Il prodotto è bene che sia fresco ad ogni utilizzo, perciò è da valutare anche la quantità delle confezioni per non incorrere in inutili sprechi. Ferritalia

LA DOTAZIONE ESSENZIALE

  1. Per la stuccatura serve una spatola con la lama piuttosto stretta, ma abbastanza flessibile per poter far penetrare lo stucco in profondità premendo sul manico ed asportare l’eccesso di stucco.
  2. La manara dentata è indispensabile per la stesura di malte fluide e collanti; la dentatura permette, anche premendo, di lasciare uno strato di prodotto uniforme e di altezza giusta per piastrelle e parquet.
  3. Con il frattazzo di spugna inumidito si ripulisce la piastrellatura dall’eccesso di riempifughe dopo averlo fatto penetrare tra le piastrelle. Va sciacquato con frequenza e strizzato per bene.

 

 

  1. Il manico della cazzuola è distanziato dalla lama per consentire di livellare lo strato di malta; può essere utilizzata per miscelare con acqua i prodotti in polvere e riportare l’impasto sulla manara.
  2. Interventi su pavimenti o su pareti in prossimità del calpestio costringono a lavorare in posizioni scomode; le ginocchiere, ben allacciate, garantiscono un appoggio meno traumatico.
  3. Per far penetrare lo stucco tra le tessere di mosaico bisogna esercitare una discreta pressione; in questi casi basta una spatolina di plastica flessibile, il metallo può rovinare la superficie delle tessere.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Muratura