L’adesivo universale che si attiva con la luce UV | Bostik Booster

Bostik Booster è un adesivo universale di riparazione a base cianoacrilica che si attiva a comando con l’emissione di raggi UV

Bostik Booster è un adesivo universale di riparazione, ultrarapido e ultraforte, attivato con luce UV (grazie a una lampada a batteria che si accende e si punta sulla zona dell’incollaggio): quando esposto ai raggi ultravioletti, in appena una manciata di secondi, l’adesivo si attiva e solidifica all’istante.

Ma non solo: la particolare formulazione offre anche capacità riempitive, per cui Bostik Booster è in grado di unire efficacemente le superfici non combacianti e colmare porzioni di materiale mancante.

bostik booster

Questo adesivo universale si applica su qualsiasi materiale: incolla, riempie e sigilla.

Caratteristiche tecniche di Bostik Booster

colle cianoacriliche
Le colle cianoacriliche passano dallo stato liquido a quello solido in 4 fasi: nel flacone la colla rimane liquida perché lo stabilizzatore (rosso) impedisce alle molecole (gialle) di reagire. In presenza di umidità e di luce (blu) lo stabilizzatore viene neutralizzato e inizia la polimerizzazione che provoca la formazione di più catene; queste si legano tra loro ottenendo l’incollaggio.
raggi UV
I raggi UV, normalmente presenti nella luce solare e qui prodotti dal led, agevolano e velocizzano il processo.
Bostik Booster adesivo universale di riparazione
Affinché il prodotto (tubetto e proiettore di raggi UV) mantenga inalterate le sue caratteristiche, va conservato in luogo fresco e asciutto, possibilmente  in posizione verticale.
adesivo di riparazione
Bostik Booster adesivo universale di riparazione si rivela prezioso quando le due parti sono combacianti, cioè nella rottura non si sono prodotte schegge; in questi casi incolla perfettamente le parti anche con materiali trasparenti come il vetro e la plastica.
adesivo universale
Se invece la rottura ha provocato briciole e parti staccate irrecuperabili l’adesivo di riparazione incolla le parti combacianti e riempie le fessure o le mancanze di materiale, purché non troppo estese, riallineando le superfici.
luce led raggi UV
Quando siamo di fronte a piccole fessure o al parziale distacco di parti (soprattutto in dispositivi delicati come quelli elettronici) l’adesivo di riparazione sigilla in modo invisibile impedendo l’ulteriore deterioramento dell’oggetto.

Adesivo universale che incolla in 5 secondi

La confezione include tutto ciò che serve per l’applicazione. La base di supporto integra una luce led che emette raggi ultravioletti di bassa entità, ma calibrati per l’attivazione dell’adesivo. La batteria per il funzionamento della luce è inclusa. Il led si accende con l’interruttore a slitta presente di lato.

Bostik BoosterLa base ha anche funzione di sostegno del tubetto di adesivo che, una volta aperto, deve essere conservato in posizione eretta. Il tubetto contiene 3 g di prodotto; da nuovo una sottile membrana metallica ne assicura l’integrità.

Applicazione

preparazione superficie
Le superfici da incollare devono essere pulite, asciutte, prive di polvere e di grasso. In presenza di sfilacciamenti o di superfici irregolari può essere utile una leggera passata con carta vetrata.
membrana metallica colla
Il cappuccio, contenente anche l’erogatore, deve essere avvitato sul tubetto, integro e protetto da una sottile membrana metallica, ruotando in senso orario e stringendo per rompere la membrana.
svitare tappo
Per incollare basta svitare il tappo superiore, lasciando l’erogatore ben avvitato al tubetto.
adesivo universale
Si applica generosamente l’adesivo di riparazione su una delle superfici premendo in modo leggero il tubetto dal fondo. Un paio di pinzette aiuta a tenere saldamente la parte da incollare.
Si accosta la parte su cui è stato cosparso l’adesivo universale alla superficie su cui va fissata, tenendola saldamente in posizione per qualche secondo mentre ci si prepara ad accendere il led. La lampada va tenuta in posizione verticale e, per attivare la luce, si sposta l’interruttore verso il basso .
Bostik Booster luce UV
Puntando la luce blu sul punto dell’incollaggio a una distanza inferiore ai 5 centimetri per circa 5 secondi l’adesivo viene attivato. Un eventuale surriscaldamento è innocuo.
Bostik Booster adesivo universale
L’incollaggio è definitivo e la tenuta decisamente forte. Dopo l’uso si pulisce il beccuccio dell’erogatore con un panno asciutto richiudendolo immediatamente con il suo tappo per evitare l’esposizione dell’adesivo rimanente nel tubetto alla luce.

Ideale per incollare tantissimi materiali

Bostik Booster è un adesivo universale di riparazione adatto a una varietà di applicazioni davvero ampia, perché si presta a incollare, riempire, sigillare su qualsiasi superficie, trasparente o opaca, combaciante oppure no, purché pulita, asciutta e priva di polvere o grasso.

Quella che presentiamo è una piccola carrellata di applicazioni puramente esemplificativa della varietà di casi in cui questo innovativo prodotto si rivela prezioso per la sua efficacia e rapidità. Si può usare per incollare, riempire e sigillare qualsiasi materiale con l’esclusione di PE, PP e PTFE. Le macchie fresche si rimuovono con acetone, i residui secchi solo meccanicamente.

Legno: l’impugnatura di un timbro antico, i bordini staccati e i pomoli di un mobile, l’impiallacciatura di una mensola, il fregio di una cornice ecc.
adesivo universale
Metallo: il manico della pentola, la maniglia di un cassetto, la borchia decorativa di un portavasi di ferro, la cornice di un portafoto d’argento, il fregio di un contenitore ecc.
Gomma: il rivestimento del cavo del caricabatterie, la testa o gli occhi di una bambola, la linguetta di chiusura di una scarpa da ginnastica ecc.
Cuoio: l’elemento decorativo di una borsa, l’estremità di una cintura, il lembo di un portafogli, la rilegatura di un libro antico ecc.
adesivo universale
Ceramica: il manico della tazza, il piatto da collezione, la statuina di porcellana ecc.
Plastiche dure: le stanghette degli occhiali, il fanale di un modellino automobilistico, lo sportellino di un cassetto ecc.
adesivo universale
Vetro: lo stelo del calice da spumante, la gamba del cavallino di cristallo, il vaso portafiori scheggiato, le palline dell’albero di Natale ecc.
Stoffa: il prezioso segnalibro di un volume, la passamaneria su un centrino, su un abito, sul bordo di un portalampada, strass e perline su abiti ecc.

Superfici verniciate: il pomolo di plastica sul frontale del cassettone, il pupazzetto sul lettino, fiori e frutta secca su supporto di plastica ecc.
adesivo universale
Materiali differenti: la gemma finta sulla montatura metallica della collana, l’etichetta cartacea sulla borsa di pelle, la stoffa del portalampada sulle stecche metalliche del supporto, la palla “con la neve” al supporto di legno, composizioni per il presepe ecc.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,125FansLike
8,298FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe