Rivestimenti in resina per pareti e pavimenti

La resina è un materiale sempre più utilizzato nel rivestimenti moderni. Scopriamone quali sono le caratteristiche e come dev’essere applicata

Per realizzare i rivestimenti in resina si segue lo stesso procedimento utilizzato per le pavimentazioni continue, particolarmente apprezzate per l’assenza di giunti o fughe, simile quanto a robustezza al cemento o alla pietra, rispetto ai quali risulta però assolutamente impermeabile.

Mentre per le pavimentazioni i rivestimenti in resina possono avvenire anche per colatura ad alto o basso spessore; per le pareti in resina si utilizza solo l’applicazione a basso spessore. Sia che la parete sia grezza, sia che si decida di ricoprire una finitura esistente, è fondamentale che il supporto sia asciutto: in presenza di umidità si possono verificare alterazioni cromatiche, macchie e sfogliature della resina.

rivestimenti in resina

Come si applicano i rivestimenti in resina

Occorrente

  • Primer, malta a ritiro controllato
  • Idropittura o smalto acrilico
  • Resina di finitura mono o bicomponente
  • Cazzuola, manara, spatola, pennelli, rulli
  • Stucco livellante, retina per muratura

Applicazione resina fai da te

Va applicata una prima mano di un primer specifico per malte cementizie; dopo un paio d’ore si può procedere alla preparazione del muro con una malta a ritiro controllato.

Trascorse 24 ore, durante le quali è sconsigliato aerare il locale, si applica una pittura acrilica colorata secondo la tecnica prescelta: tradizionale, a rullo o a pennello, o cercando di ottenere una finitura chiaroscura con guanto per pittura, straccio o pennellate incrociate.

In alternativa, è possibile miscelare malta e colore prima dell’applicazione, accelerando i tempi o sovrapponendo poi sfumature di colore diverso. In commercio esistono anche speciali e pratici kit resina che consentono applicazioni fai da te mirate a costi contenuti

Parete in resina

Stendiamo un primer e poi applichiamo la malta di supporto livellandola perfettamente. Per supporti non ancora pavimentati conviene ricoprire la superficie con un prodotto autolivellante.
Dopo l’asciugatura della malta applichiamo una pittura acrilica colorata. La pittura acrilica si stende uniformemente con pennello o rullo, oppure con un guanto per pitture decorative.
A parete la resina per muri si stende preferibilmente con il rullo. Piccole irregolarità e sovrapposizioni non ci devono preoccupare in quanto si tratta di prodotti con un forte potere coesivo e livellante.

Rivestimento pavimento

A pavimento la resina di finitura può essere applicata con spessore differente. La stendiamo col pennello oppure facendola colare e, successivamente, uniformandola con spatola e rullo.
rivestimenti in resina
Utilizzando le resine trasparenti ad alto spessore, è possibile realizzare particolari coperture di grande resistenza e brillantezza. L’indurimento della resina si completa in circa 60 minuti.

Resina artistica

Sulla superficie pulita si stende il primer con funzione ancorante, si liscia la superficie con spatola, si decora con tecniche miste e si stende la finitura trasparente; è possibile laccare la superficie con effetto vetrificante.

Resina Spatolata

Dopo l’applicazione del primer si effettua la spatolatura in 3-4 passaggi ripetuti per ottenere un effetto accentuato: si utilizza una spatola liscia. Si conclude con una leggera carteggiatura prima della finitura protettiva trasparente.

Cosa fare nel tempo di lavoro

La resina vera e propria ha un aspetto gelatinoso ed un tempo di apertura limitato: dopo 60 minuti il prodotto non è più lavorabile.

Le resine sono inoltre addizionate con speciali cariche minerali che ne aumentano la compattezza, tanto da ottenere superfici resistenti, specialmente al calpestio nel caso di pavimentazioni, in uno spessore di pochi millimetri.

Se poi ci si stanca del colore, si può carteggiare la superficie e stendere un nuovo strato di colore e di resina. Un trattamento finale con cere protettive esalta la lucentezza del rivestimento.

Membrapol METACRIL/64 Resina per Pavimenti Stampati, Trasparente, 5 Litri
  • Resina metacrilica per pavimenti stampati, massetto di cemento non trattato precedentemente
  • Membrapol metacril 64 e' un prodotto liquido, monocomponente, traspirante e a bassa viscosita'
  • Penetra profondamente per assorbimento capillare nei manufatti ed in tutte le superfici in cemento
  • E' resistente ai lavaggi, alle aggressioni atmosferiche anche in ambienti industriali, resiste alle piogge acide, non risulta appiccicoso quindi non da' ritenzione dello sporco
Asciugatura veloce (12H) Resina epossidica Trasparente per creazioni Effetto Acqua UV Resin4Decor Art Resin, 1050 ml
  • Cura rapida - 12 ore. Non tossico se usato come indicato.
  • Sicuro: senza COV, senza BPA, senza fumi. Non infiammabile. Sicuro per alimenti.
  • Stabilizzato ai raggi UV per una protezione senza ingiallimenti senza pari.
  • Rivestimento trasparente altamente lucido, autolivellante formulato appositamente per l'art.
  • Questa resina ha una particolare caratteristica di cristallizzazione a basse temperature, ma questo è un processo reversibile e non influisce in alcun modo sulla qualità della resina! Se hai notato una sorta di nuvolosità o se la resina non è chiara, tutto ciò che devi fare è riscaldarla fino a 40-50 gradi e diventerà di nuovo cristallina.
Offerta
Resin Pro ® 320 gr Resina Epossidica Ultra Trasparente Atossica - Resina + Indurente, Effetto Acqua per Creazioni Artistiche, Rivestimento Superfici, Modellismo, DIY, Bricolage
  • ⚙️【FACILE DA USARE 】La resina epossidica trasparente è adatta sia per i principianti che per gli artisti professionisti. Inizia a creare gioielli, quadri, e qualsiasi creazione professionale che preveda l'uso della resina. Il Kit include: 200 gr di resina,120 gr di indurente, 1 paio di guanti, e un manuale di istruzioni con tutti i consigli utili per un risultato perfetto.
  • 🧪【QUALITA' IMPECCABILE】Perfettamente trasparente, non ingloba bolle d'aria grazie alla formula specifica per gioielli e creazioni artistiche. E’ anche ideale per l'inglobamento di oggetti. Compatibile con Stampi in silicone, legno, stoffe , vetro, carta o fotografie. La catalisi completa si ha in circa 24 ore ma il prodotto può essere estratto dallo stampo dopo solo 10 ore.
  • ✔️ 【100% MADE IN ITALY】Formula sviluppata e prodotta in Italia appositamente per creazione artistiche. Perfettamente trasparente dotata dei nuovi filti UV Anti-ingiallimento, liquida per evitare l'inglobamento di bolle d'aria. Lucidissima ed autolivellante.
  • ☘️【SICURO E CERTIFICATO】Tutte le resine Resin Pro, sono Certificate Non-Tossiche, inodori, Senza solventi, non infiammabili, e totalmente sicure. Trovi tutti i dati relativi all’utilizzo sono indicati nel libretto delle istruzioni contenuto all'interno della confezione.
  • 💧【MODO D’USO】 Il rapporto di miscelazione 100:60 rende questo prodotto molto facile da utilizzare. Essendo una resina bicomponente, basterà mescolare RESINA A + INDURENTE B nel rapporto indicato sopra la confezione e lasciar indurire senza bisogno di ulteriori additivi. Colorabile a piacere.
Offerta
Resin Pro ® 8 kg Resina Epossidica Ultra Trasparente Atossica - Resina + Indurente, Effetto Acqua per Creazioni Artistiche, Rivestimento Superfici, Modellismo, DIY, Bricolage
  • ⚙️【FACILE DA USARE 】La resina epossidica trasparente è adatta sia per i principianti che per gli artisti professionisti. Inizia a creare gioielli, quadri, e qualsiasi creazione professionale che preveda l'uso della resina. Il Kit include: 5 kg di resina, 3 kg di indurente, 1 paio di guanti, e un manuale di istruzioni con tutti i consigli utili per un risultato perfetto.
  • 🧪【QUALITA' IMPECCABILE】Perfettamente trasparente, non ingloba bolle d'aria grazie alla formula specifica per gioielli e creazioni artistiche. E’ anche ideale per l'inglobamento di oggetti. Compatibile con Stampi in silicone, legno, stoffe , vetro, carta o fotografie. La catalisi completa si ha in circa 24 ore ma il prodotto può essere estratto dallo stampo dopo solo 10 ore.
  • ✔️【100% MADE IN ITALY】Formula sviluppata e prodotta in Italia appositamente per creazione artistiche. Perfettamente trasparente dotata dei nuovi filti UV Anti-ingiallimento, liquida per evitare l'inglobamento di bolle d'aria. Lucidissima ed autolivellante.
  • ☘️【SICURO E CERTIFICATO】Tutte le resine Resin Pro, sono Certificate Non-Tossiche, inodori, Senza solventi, non infiammabili, e totalmente sicure. Trovi tutti i dati relativi all’utilizzo sono indicati nel libretto delle istruzioni contenuto all'interno della confezione.
  • 💧【MODO D’USO】 Il rapporto di miscelazione 100:60 rende questo prodotto molto facile da utilizzare. Essendo una resina bicomponente, basterà mescolare RESINA A + INDURENTE B nel rapporto indicato sopra la confezione e lasciar indurire senza bisogno di ulteriori additivi. Colorabile a piacere.
Kit Resina epossidica Trasparente UV con Lampada 36 Decorazioni 13 stampi Silicone 13 pigmenti liquidi 17 corcini per Pendenti + 2 Nastri 100 Occhielli per bracciali Orecchini collane Anelli Gioielli
  • Materiale sicuro, atossico, inodore, eccellente trasparenza, eccellente resistenza ai graffi, alle macchie e all'ingiallimento.
  • Tempo di indurimento: circa 5 minuti con lampada UV da 9W o 36W; 35-60 minuti con la luce solare quando è abbastanza forte. La confezione include una lampada pieghevole da 9 W con cavo USB.
  • 17 castoni metalliche sul retro aperto, finitura liscia, forte ritenzione del colore. Disegni carini che includono gattini, motivi natalizi, zucche, caramelle, unicorni, castello, ecc. Vengono con 2 nastri adesivi riutilizzabili per incollarli sul retro del telaio in modo da poterli riempire con la resina. Ideale per creare orecchini o ciondoli di ciondoli.
  • 13 stampi con multipla, abbastanza per fare alcuni gioielli come orecchini, ciondoli, collane, bracciali, ecc forme realistiche di varie dimensioni Silicone facile da pulire. Include 100 occhielli in metallo dorato per trasportare facilmente i pendenti realizzati in resina epossidica.
  • Garanzia di rimborso al 100%. Spedizione con linea dedicata DHL circa 14-20 giorni. Qualsiasi problema contattaci su Amazon e ti promettiamo che ti aiuteremo a risolvere tutti i problemi.

Rivestimenti su pareti piastrellate

I rivestimenti in resina possono essere applicate anche su una parete piastrellata, previa un’opportuna preparazione.

È necessario, innanzitutto, stuccare le fughe tra le piastrelle per avere una superficie omogenea e ben livellata.
Poi stendiamo una retina per muratura stando attenti a non lasciare scoperta nessuna zona.
rivestimenti in resina
Infine applichiamo una malta che, unita alla retina, consente di livellare zone che richiedono maggior spessore.

Resina termosensibile

Alcune resine sono termosensibili: a contatto con una fonte di calore naturale o artificiale cambiano tonalità e riacquistano il colore iniziale allontanando la fonte di calore. Altre invece rilasciano al buio, sotto forma di luce colorata, l’energia che accumulano esponendole ad una fonte luminosa.(Gobbetto)

Rivestimenti in resina sulle scale

Il successo dei rivestimenti in resina è legato alla possibilità di rinnovare completamente un ambiente senza dover ricorrere a pesanti smantellamenti dell’esistente.

L’aspetto finale monolitico, senza giunti o fughe, è unico ed irripetibile; si può ottenere anche sulle scale. L’applicazione delle resine è possibile su qualsiasi superficie: cemento, pietra, piastrelle, a patto che il sottofondo sia stabile e privo di umidità; quest’ultima può causare alterazioni cromatiche e macchie.

rivestimenti in resina
  1. Sulla superficie viene steso un prodotto consolidante; lo scopo è quello di riempire fessure, fughe o parti mancanti ed ottenere una base livellata, pronta a ricevere il ciclo applicativo della resina.
  2. Su alzate e pedate si stende il primer a rullo senza lasciare zone vuote.
  3. Sul supporto asciutto si esegue una decorazione a pennello, cercando di mantenere l’effetto realizzato a campione. Vengono utilizzati coloranti compatibili con i prodotti epossidici, in alternativa si possono usare prodotti a base acrilica.
  4. La resina autolivellante va colata sulle pedate e stesa con una spatola larga a denti fini che ha la funzione di garantire uno spessore uniforme di resina di circa 1-2 mm.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,907FansLike
8,236FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe