Riforma condominio

La nuova riforma condominio prevede cambiamenti a livello dei consumi energetici, della convivenza con gli animali domestici e molti altri aspetti innovativi.

Il 18 giugno 2013 è entrata in vigore la nuova normativa che regola gli edifici condominiali: la legge di riferimento è la 220/12 ed è composta da 32 articoli, di seguito sono sintetizzati alcuni degli aspetti più interessanti.

  • Gli impianti a energia rinnovabile installati sulle parti comuni non avranno bisogno dell’approvazione dell’assemblea, che potrà comunque mettere ai voti i vincoli architettonici.
  • Sarà più facile staccarsi dal riscaldamento centralizzato, continuando però a partecipare ad eventuali manutenzioni straordinarie dello stesso.
  • Scale e ascensori saranno equiparati per quanto concerne manutenzione e sostituzione: i condomini contribuiranno alle spese per metà in base all’altezza del piano e per metà in base ai millesimi.
  • Non ci sono più limitazioni o divieti al possesso di animali domestici, anche ove questi fossero in precedenza inscritti nei regolamenti condominiali; se, però, il singolo locatore ne fa divieto nel contratto d’affitto, la clausola diventa vincolante per il locatario.
  • Vengono ampliate le parti comuni, nelle quali ora rientrano anche i sottotetti e le antenne, e sarà possibile modificarne la destinazione d’uso con il favore di almeno l’80% dei condomini (in millesimi).
  • Il condominio dovrà obbligatoriamente avere un conto corrente sul quale far transitare tutte le entrate e le uscite, accessibile ai singoli condomini per estrapolare copie di rendiconti.
  • Molte altre novità riguardano il quorum necessario per le delibere dell’assemblea, la possibilità di avere un sito web condominiale, la costituzione di un fondo per fronteggiare le manutenzioni straordinarie.
riforma condominio
D’ora in poi non ci potranno più essere divieti legati al possesso di animali domestici.

Visita il sito Rifare Casa per le norme aggiornate sul regolamento condominiale

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,034FansLike
8,260FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe