Avvitatore a impulsi Einhell TE-CI 18 Li | Recensione

L’avvitatore a impulsi è un elettroutensile che rende semplici e leggere anche le più impegnative sessioni di avvitatura

In presenza di bulloni, dadi e viti di grosse dimensioni, da svitare o avvitare, oppure nel caso di lunghe sessioni di costruzione con il legno o il ferro in cui si devono stringere in serie numerose viti, l’avvitatore a impulsi è una vera manna.

Di fatto si tratta di uno strumento che si è evoluto sulla base delle esigenze dei professionisti, ma ha trovato un vasto mercato anche fra i comuni utilizzatori, perché i costi di acquisto sono relativamente bassi, ma i vantaggi di utilizzo, anche con i modelli “consumer”, restano notevoli.

Come è fatto l’avvitatore a impulsi Einhell

La dotazione del kit comprende una batteria 18 V – 3 Ah della famiglia Power X-Change, la stazione di carica e una pratica borsa morbida, ma molto robusta, che permette di raccogliere al suo interno anche un vasto campionario di inserti utili.
Il motore Triathlon è di tipo “brush-less” ovvero senza spazzole; questa caratteristica garantisce maggiore efficacia (quindi migliori prestazioni) e minore necessità di manutenzione dell’elettroutensile.
Per inserire e disinserire l’inserto nella sua sede è necessario tirare verso l’esterno la ghiera che circonda l’attacco; in questo modo non c’è pericolo di sganci involontari anche puntando verso il basso l’avvitatore.
I tre led di potenza sono distribuiti attorno all’attacco dell’inserto, una posizione ideale per illuminare nel modo migliore l’area di lavoro. Sulla batteria, invece, ci sono spie led che indicano lo stato di carica; basta premere il pulsante collocato a lato.

Differenze da un comune trapano avvitatore

Diciamo subito che l’avvitatore a impulsi Einhell TE-CI 18 Li si differenzia da un comune trapano avvitatore per il fatto che durante il funzionamento non gira linearmente ma batte dei colpi (impulsi) che mettono in rotazione l’inserto, fornendo una coppia molto più elevata rispetto a quella esprimibile dall’albero primario.

Tuttavia, per sviluppare al meglio questa azione, l’avvitatore a impulsi non ha un comune mandrino, bensì un attacco esagonale per l’applicazione degli inserti. Questa particolarità è un vantaggio, perché consente di cambiare bit in modo rapidissimo, ma per la velocità di rotazione e l’impossibilità di disattivare la “percussione” non può essere un completo sostituto del comune trapano.

L’avvitatore a batteria Einhell TE-CI 18 Li, che testiamo in questo articolo, è in versione kit, quindi dotato di batteria da 3,0 Ah, ma è disponibile anche in versione “Solo” per chi disponesse già di altri utensili a batteria della famiglia Power X-Change.

Elevate prestazioni

Si tratta un apparecchio di elevata potenza (18 V) che avvita senza fatica viti grandi e lunghe. Lo speciale motore Triathlon convince per potenza, rapidità ed efficienza. Grazie alla forma corta e leggera, con impugnatura ergonomica e superfici antiscivolo (softgrip), l’avvitatore a percussione si tiene in mano molto saldamente.

Il sistema elettronico di regolazione fine della velocità, permette di avere sempre il regime di rotazione corretto. Tre led di potenza assicurano sempre la massima visibilità dell’area di lavoro. La clip da cintura consente di lavorare in modo sicuro ed efficiente.

Il TE-CI 18 ha una coppia di serraggio di 140 Nm e l’elettronica di bordo permette una regolazione progressiva della velocità di rotazione, da 0 sino a 2300 giri al minuto. Il peso contenuto, la forma e le dimensioni dell’utensile permettono di lavorare a lungo senza affaticamenti, anche con una sola mano. La frizione automatica, inoltre, garantisce l’assenza di contraccolpi al polso.

Einhell TE-TK 18 Li (CD+CI) Drill & Driver Kit Set Utensili, 27W 18V, Con Trapano e 2x Batteria Da 1.5 Ah, Set di 2 Pezzi
  • Trapano avvitatore a batteria TE-CD 18/2 Li con motore a elevate prestazioni, ingranaggi in metallo, 2 velocità e Quick Stop
  • Mandrino autoserrante 13 mm con arresto immediato
  • Serraggio automatico dell’albero per cambio utensile veloce
  • Avvitatore a impulsi a batteria TE-CI 18 Li-Solo, potente e veloce grazie al motore Triathlon
  • 3 Led di potenza per una maggiore illuminazione
Offerta
Einhell TP-CI 18 Li Brushless-Solo Avvitatore a impulsi a batteria Power X-Change (18V, motore brushless, giri al min. 0-2900, torsione 180Nm, attacco bits esagonale, senza batteria e caricabatteria)
  • L'avvitatore a impulsi a batteria Einhell TP-CI 18 Li Brushless è un potente membro della famiglia Power X-Change di Einhell con tutti i vantaggi e le possibilità di applicazione.
  • PurePOWER Brushless – Il potente motore Brushless a manutenzione ridotta garantisce massime prestazioni con un'autonomia maggiore rispetto ai comuni motori a spazzola di carbone.
  • L'elettronica di controllo della velocità, finemente regolabile, può essere adattata individualmente al materiale da lavorare.
  • Avvitare viti grandi e lunghe è un compito facile con l'avvitatore a impulsi di Einhell. L'avvitatore a impulsi è dotato di un portautensili a brugola da ¼” (6,35 mm).
  • Le superfici ergonomiche a presa morbida garantiscono una presa comoda e salda. Lo speciale meccanismo di impatto protegge il polso dalle forze di torsione e tutela la forza dell'utente.
Einhell TE-CI 18/1 Li-Solo Avvitatore a impulsi a batteria Power X-Change (18V, giri al min. 0-2300, torsione 140Nm, attacco bits esagonale, 3 luci, senza batteria e caricabatteria)
  • Avvitatore a impulsi a batteria TE-CI 18/1 Li, solo Power X-Change (Ioni di Litio, 18 V, 140 Nm, attacco esagonale, senza batteria e caricabatterie)
  • Batteria Power X-Change: 18 V
  • Numero di giri: 0 – 2.300/min
  • Momento di torsione: 140 Nm
  • Attacco esagonale

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. L’articolo è ottimo e molto esaustivo, l’importante e scegliere il giusto elettroutensile in base alle proprie esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,663FansLike
8,228FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe