Esterni

Carport in legno | Progetto e installazione

6
carport in legno, installare il carport in legno, box in legno, box, carport legno, gagrage per auto, garage legno
 

Un carport in legno che ripara le auto dalle intemperie si inserisce nell’ambiente con il suo aspetto slanciato e leggero

Il carport in legno è un’ntelligente alternativa ai tradizionali box di lamiera o di muratura, che costringono a rinunciare a una parte di verde e di luce in giardino, la tettoia di legno non ci priva della prospettiva del nostro angolo verde, soprattutto se questo non è molto esteso.

La struttura, che si appoggia su piantoni, rimane aperta sui quattro lati e permette di riparare le auto e di utilizzare il garage collegato all’abitazione (quando è presente) per altre utili funzioni. La struttura (fornita in kit d’assemblaggio,) è di robusto legno lamellare mentre la copertura è in perline e tegole canadesi. Si tratta di una via di mezzo tra una struttura pronta e un carport fai da te

Carport in legno – cosa contiene il kit

carport in kit

  • 9 montanti di altezze diverse
  • 18 traversi longitudinali
  • 6 saette di rinforzo
  • 6 banchine trasversali
  •  3 archi
  • 93 perline di copertura
  • 38 m2 di tegole canadesi
  • Ferramenta, ancorante chimico, accessori vari
    Servono anche:
  • Cemento 325, sabbia
  • Trapano battente, utensili per carpenteria e muratura

Carport in legno – La struttura

progetto carport

Installare il carport

installare un carport

  1. Per preparare le gettate di calcestruzzo per installare il carport in kit per auto (leggi come preparare la malta di cemento) è necessario rimuovere le mattonelle della pavimentazione (se presente) e portare a livello i supporti di cemento che devono sostenere i montanti.
  2. A cemento indurito, lo foriamo per il fissaggio delle staffe con sigillante chimico. Regoliamo in altezza le staffe, in modo che la pavimentazione resti piana, e fissiamo i montanti curandone la verticale.
  3. La collocazione delle arcate frontali conclude la parte strutturale. Il fissaggio al montante va effettuato forando entrambi gli elementi e inserendo un bullone tirafondi da stringere con la chiave.
  4. Dopo aver collocato la serie di arcarecci sui traversi principali, posiamo le perline sugli arcarecci  a formare una copertura continua (senza fessure) e ancoriamole con chiodi d’acciaio inox.

Copertura con tegola canadese

applicazione delle tegole canadesi

Le tegole canadesi, oltre a essere isolanti e durevoli, sono leggere e facilmente adattabili; si posano, inchiodandole, in strisce sovrapposte partendo dal bordo esterno del tetto fino al colmo, che va sigillato con guaina catramata prima delle tegole canadesi.

Vedi anche

6 Commenti

  1. Domanda: è necessario richiedere il permesso a costruire? Quali oneri e/o tasse sono previsti ? Dopo la realizzazione bisogna accatastarlo?

     
    1. Buongiorno Paolo,

      Per questa tipologia di carport non è necessario richiedere il permesso a costruire, nè la denuncia al catasto. La invitiamo però ad informarsi presso l’ufficio tecnico del comune di residenza.

      Cordiali saluti

       
  2. buonasera, posso sapere le misure ed i prezzo ? grazie

     
  3. Buongiorno, vorrei sapere per cortesia il costo totale di questo kit, oltre alle dimensioni.

    Grazie

     
    1. Buongiorno Tiziano,

      Alleghiamo immagine riportanti le dimensioni del carport.

      Dimensioni carport

      Per quanto riguarda il prezzo consigliamo di chiamare diretamente il produtto Alce:

      Alce Srl – Via Bosa 9, Luzzara (RE) Italy – Tel. +39 0522 976798 Fax: +39 0522 979850 – info@alceweb.comhttp://www.alceweb.com/

       
  4. Buongiorno , complimenti per i vostri prodotti, vorrei sapere il costo e la scheda tecnica per conoscere le sezioni delle travi del carport singolo grazie

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Esterni