Indice dei contenuti
Un carport in legno che ripara le auto dalle intemperie si inserisce nell’ambiente con il suo aspetto slanciato e leggero
Il carport in legno è un’ntelligente alternativa ai tradizionali box di lamiera o di muratura, che costringono a rinunciare a una parte di verde e di luce in giardino, la tettoia di legno non ci priva della prospettiva del nostro angolo verde, soprattutto se questo non è molto esteso.
La struttura, che si appoggia su piantoni, rimane aperta sui quattro lati e permette di riparare le auto e di utilizzare il garage collegato all’abitazione (quando è presente) per altre utili funzioni. La struttura (fornita in kit d’assemblaggio,) è di robusto legno lamellare mentre la copertura è in perline e tegole canadesi. Si tratta di una via di mezzo tra una struttura pronta e un carport fai da te
Carport in legno – cosa contiene il kit
- 9 montanti di altezze diverse
- 18 traversi longitudinali
- 6 saette di rinforzo
- 6 banchine trasversali
- 3 archi
- 93 perline di copertura
- 38 m2 di tegole canadesi
- Ferramenta, ancorante chimico, accessori vari
Servono anche: - Cemento 325, sabbia
- Trapano battente, utensili per carpenteria e muratura
Carport in legno – La struttura
Installare il carport
- Per preparare le gettate di calcestruzzo per installare il carport in kit per auto (leggi come preparare la malta di cemento) è necessario rimuovere le mattonelle della pavimentazione (se presente) e portare a livello i supporti di cemento che devono sostenere i montanti.
- A cemento indurito, lo foriamo per il fissaggio delle staffe con sigillante chimico. Regoliamo in altezza le staffe, in modo che la pavimentazione resti piana, e fissiamo i montanti curandone la verticale.
- La collocazione delle arcate frontali conclude la parte strutturale. Il fissaggio al montante va effettuato forando entrambi gli elementi e inserendo un bullone tirafondi da stringere con la chiave.
- Dopo aver collocato la serie di arcarecci sui traversi principali, posiamo le perline sugli arcarecci a formare una copertura continua (senza fessure) e ancoriamole con chiodi d’acciaio inox.
Domanda: è necessario richiedere il permesso a costruire? Quali oneri e/o tasse sono previsti ? Dopo la realizzazione bisogna accatastarlo?
Buongiorno Paolo,
Per questa tipologia di carport non è necessario richiedere il permesso a costruire, nè la denuncia al catasto. La invitiamo però ad informarsi presso l’ufficio tecnico del comune di residenza.
Cordiali saluti
buonasera, posso sapere le misure ed i prezzo ? grazie
Buongiorno, vorrei sapere per cortesia il costo totale di questo kit, oltre alle dimensioni.
Grazie
Buongiorno Tiziano,
Alleghiamo immagine riportanti le dimensioni del carport.
Per quanto riguarda il prezzo consigliamo di chiamare diretamente il produtto Alce:
Alce Srl – Via Bosa 9, Luzzara (RE) Italy – Tel. +39 0522 976798 Fax: +39 0522 979850 – info@alceweb.com – https://www.alceweb.com/
Buongiorno , complimenti per i vostri prodotti, vorrei sapere il costo e la scheda tecnica per conoscere le sezioni delle travi del carport singolo grazie
È possibile modificare il prodotto all’ arrivo per adattarlo alle misure del proprio giardino …grazie
Buongiorno Alessia, trattandosi di un Carpot in kit suggeriamo di optare per la scelta di uno adatto alle dimensioni del proprio giardino.
Salve ho uno spazio realizzativo di 5x 5 ….c’è un base di cemento con rete e calcestruzzo spessa dieci cm….è sufficiente 10 cm per piantarvi le staffe ? E in più su questa base dovrei fare un massetto per pavimentazione ..:faccio prima il massetto e ci pianto le staffe o faccio il massetto intorno le staffe ???
Buon giorno, i montanti del mio car port si sono leggermente inclinati in avanti. non sono più perpendicolari. Allo scopo di rendere la struttura stabile ed evitare che per qualche ragione in futuro possano inclinarsi pericolosamente in avanti, cosa si può fare ? Grazie in anticipo
Buongiorno , complimenti per i vostri prodotti, vorrei sapere il costo e la scheda tecnica per conoscere le sezioni delle travi del carport singolo grazie