Lampade e illuminazione

Lampade con bottiglie in vetro | La guida dettagliata

0
lampade con bottiglie
 

Le lampade con bottiglie sono una soluzione pratica per riciclare le belle bottiglie dall’aspetto particolare

Capita spesso di trovarsi tra le mani bottiglie vuote e dall’aspetto interessante che ci dispiace gettare via: un’ottima soluzione è realizzare delle lampade con bottiglie. Ma come fare?

Per creare una lampada fai da te utilizzando una bottiglia di vetro è necessario praticare un foro alla base della stessa per farvi passare il filo elettrico. In seguito si fissa il portalampada alla sommità della bottiglia, utilizzando il tappo originale come alloggiamento.

diamanti
Diamanti in plastica

Per nascondere il cavo all’interno si può riempire la bottiglia con piccoli oggetti decorativi come diamanti di plastica, perline o cocchi di vetro levigato. Infine si aggiunge un bel paralume all’estremità superiore.

Di seguito la guida passo passo per realizzare questa lampada con bottiglia.

Lampade con bottiglie – Procedura

foratura
La bottiglia va forata sul fianco, in posizione molto vicina alla base. Il foro va effettuato con una punta per vetro, la cosiddetta punta a lancia, di misura 8 mm.
cavo
Il foro è sufficiente a far passare il filo dell’alimentazione elettrica che si fa scorrere in abbondanza per poter fare i collegamenti col portalampada comodamente.
taglio
Il collo della bottiglia va accorciato tagliandone un breve tratto iniziale, utilizzando un minitrapano con disco diamantato. Questa operazione serve per evitare che il collo della bottiglia interferisca con il portalampada.
lampada con bottiglie
Il portalampada va inserito nel tappo della bottiglia dopo averlo forato e poi avvitato sul collo della bottiglia.
lampada fai da te
Con l’inserimento dei diamanti di plastica all’interno (per nascondere il cavo) e l’aggiunta del paralume, la lampada fai da te è ultimata e pronta per arredare casa.

Si consiglia di realizzare questo oggetto di arredamento scegliendo bottiglie dall’aspetto particolare, sinuoso, anche colorate o con incisioni; in questo modo si potrà conferire alle proprie stanze un aspetto unico e originale.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *