Home / Ristrutturare casa / Lavori in casa / Pavimentare / Attrezzi per posare parquet
attrezzi per posare parquet, attrezzi parquet, posare parquet, posa parquet, quali attrrezzi servono per posare il parquet, lamatura, lamatrice

Attrezzi per posare parquet

 

Vediamo nel dettaglio quali sono gli attrezzi per posare parquet con precisione

Non occorrono molti attrezzi per posare parquet flottanti, parquet incollati o parquet inchiodati. L’unico attrezzo veramente indispensabile per posare parquet è una sega molto affilata per ottenere troncature precise. L’ideale sarebbe una sega da banco con binario e guida angolata, per tagliare listoni anche molto larghi e per rifilarli nel senso della lunghezza, ma con i giusti accessori possiamo utilizzare anche altri strumenti da taglio. I dischi della sega, ovviamente, devono avere i denti di metallo duro per eseguire tagli puliti e senza scheggiature. Il widia ha una durata lunghissima se impiegato con legni naturali o multistrato, teme solo i parquet di laminato che, a causa dell’alta densità e delle vernici, possono rovinare i denti della lama.

Attrezzi per posare parquet – Cosa bisogna sapere:

  • La prima levigatura (detta lamatura) si effettua trascorsi alcuni giorni dalla posa; si esegue una sgrossatura con levigatrice a tamburo e abrasivi  a grana grossa, si stuccano imperfezioni e dislivelli ancora riscontrabili, quindi si ricarteggia con grana fine e si rifinisce con lucidatrice monospazzola su cui si applicano carte abrasive a grana via via più fine.
  • Per queste operazioni vengono usate levigatrici professionali di grandi dimensioni, che possono anche essere noleggiate. Velocizzano il lavoro e riducono la fatica, con un risultato uniforme, permettendo di lavorare in posizione eretta.

Circolare da banco

Per i tagli diritti, lineari e inclinati, è l’attrezzo ideale. La lama ha uno spessore di alcuni millimetri, perciò dobbiamo tenerla a filo esterno della tracciatura da seguire.

Guida per seghetti

Si utilizza a terra, offre un’ampia superficie d’appoggio piana e una battuta per il listone, che viene bloccato in posizione abbassando la barra di guida su cui scorre il seghetto.

Con la taglierina

attrezzi per posare parquet 5

È un attrezzo semplice, ma efficace, la lama taglia come una ghigliottina scorrendo tra due fianchi d’acciaio. Durante il taglio asporta un sottile truciolo largo pochi millimetri.

Con la sega a pettine

attrezzi per posare parquet 6

L’impugnatura laterale permette di utilizzare la lama a denti fini per lavorare esattamente a filo di una superficie, in questo caso per rifilare la cornice e il telaio della porta e adattarli allo spessore del listone.

Con la roditrice

Questo interessante attrezzo è utile per tagliare i listoni in laminato, in quanto è formato da una coppia di lame in acciaio HSS, messe in rotazione da una leva manuale, che asportano una sottile striscia di materiale.

Aperture circolari

attrezzi per posare parquet 8

Possiamo utilizzare le punte Forstner o le seghe a tazza, realizzare il foro e poi tagliare diritto lungo il suo diametro, ottenendo due metà corrispondenti da disporre con precisione attorno al corpo cilindrico del tubo.

Fondamentale tracciatura

  1. qualche semplice, ma azzeccato attrezzo, ci può aiutare per una posa più esatta del parquet. La falsa squadra permette di rilevare l’angolo del muro in gradi, leggibile sul mozzo, da impostare direttamente sul banco della troncatrice. In alternativa l’inclinazione può essere tracciata sul listone con una matita.
  2. il copiatore permette di riportare le dimensioni dell’ultima tavola da tagliare contro le pareti, che non sono mai perfettamente in squadra. Impostiamo la larghezza del listone sull’asta bloccando con il pomello blu il portamatita, allineiamo il listone sull’ultimo posato e passiamo il copiatore lungo la parete. La parte esterna risulta perfettamente calibrata per lo spazio rimanente.
Attrezzi per posare parquet ultima modifica: 2017-11-25T16:50:37+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *