Fai da te costruzioni
Home / Ristrutturare casa

Ristrutturare casa

Ai primi posti nel pensiero degli italiani c’è “la casa”, intendendo con questo una casa di proprietà, una casa più bella, meglio arredata, impreziosita da ogni comodità. A tutte le età l’argomento è molto sentito: il primo passo è quello di acquistarne una, ma poi c’è l’esigenza di averne una più grande e più in linea con le soluzioni moderne. Insomma, l’abitazione è per quasi tutti gli Italiani una vera e propria “fabbrica di San Pietro”: si passa la vita a lavorarci intorno. La sezione Ristrutturare casa è la concreta risposta, che si propone come guida pratica per far conoscere e scegliere correttamente nel “mare magnum” di prodotti, tecnologie, soluzioni innovative che il mercato offre. Guide realizzate sulla base di esperienze dirette nei cantieri, dove seguiamo passo passo, anche fotograficamente, lo svolgersi dei lavori con tutte le difficoltà che man mano si possono presentare e le relative soluzioni. L’obiettivo della sezione Ristrutturare Casa è quello di fornire tutti gli strumenti per far sì che i suoi lettori non siano sprovveduti committenti nelle mani di artigiani e professionisti. Non vuole trasformare i suoi lettori in bricoleur che si arrangiano, ma vuole fornire le notizie e gli strumenti per “trattare alla pari” con l’idraulico, l’elettricista, il pavimentista, il muratore, il falegname, il decoratore. Vuol far conoscere nuove tecniche e risolutivi prodotti originali, a volte difficili da spiegare anche per le aziende produttrici, e che l’artigiano non propone perché non ha voglia di cambiamenti.

Impianto elettrico fai da te

impianto elettrico fai da te

  Caratteristiche salienti e utili indicazioni per la progettazione di un impianto elettrico fai da te Progettare un impianto elettrico, ovviamente, non è operazione alla portata di tutti: occorrono competenze elettriche, normative e una certa manualità. Cerchiamo di capire, però, quali sono le basi fondamentali per progettare un impianto elettrico …

Leggi tutto

Morsetti elettrici – Utilizzo e tipologie

morsetti elettrici

  I morsetti elettrici sono elementi fondamentali nella realizzazione di un impianto L’unione di due o più conduttori di un circuito elettrico deve essere attuata mediante appositi morsetti elettrici isolati, che garantiscano una sicura tenuta meccanica e una sufficiente protezione. Vi sono i connettori “a cappellotto” e quelli frazionabili. Connettori …

Leggi tutto

Sonda passacavi | Come utilizzarla senza sbagliare

sonda passacavi

  Il passaggio dei conduttori all’interno dei tubi corrugati (guaine) si effettua dopo aver ripristinato l’intonaco, attorno alle scatole elettriche ricoprendo le guaine stesse. Ecco come utilizzare la sonda passacavi Per il passaggio dei cavi si utilizza la sonda passacavi, un cavetto di materiale plastico flessibile, ma non pieghevole, che permette …

Leggi tutto

Costruire un camino | Guida e progetti

costruire un camino

  Un articolo dettagliato per capire come costruire un camino in muratura, sfruttando gli spazi disponibili che, laddovè siano generosi, consentono di cimentarsi in soluzioni più “confortevoli” Costruire un camino con pietra e mattoni Calcolare le dimensioni ottimali della camera di combustione è piuttosto difficile e spesso è preferibile, almeno …

Leggi tutto

Moquette: vari tipi di posa

  Rinnoviamo in poche ore il pavimento di piastrelle vecchie e scheggiate La moquette è calda ed economica, permette di rinnovare un pavimento senza intervenire in modo drastico sul preesistente. Un altro vantaggio è la facilità e rapidità di posa. Un posizionamento definitivo richiede l’uso di collanti specifici, da stendere in modo …

Leggi tutto

Potenziare la resa della stufa

resa-della-stufa

  La resa della stufa può essere migliorata con un coperchio-raccoglitore d’aria calda e quattro ventole L’idea di Daniele Camporese è quella di realizzare uno spazio chiuso sopra la stufa a legna in cui si raccolga aria calda da diffondere nell’ambiente con una serie di ventole silenziose per computer, alimentate …

Leggi tutto

Porta scorrevole a due ante

porta-scorrevole

  La porta scorrevole a scomparsa rappresenta una soluzione validissima quando il disimpegno su cui affacciano più stanze non ha dimensioni sufficienti per la normale articolazione delle porte a battente Nell’installazione proposta la porta scorrevole deve essere montata su una parete in laterizio (l’alternativa sarebbe quella della parete in cartongesso); …

Leggi tutto