Bagno

Come montare un bidet a terra

0
come montare un bidet
 

Prima di capire come montare un bidet, occorre precisare che questo sanitario può essere installato a parete (bidet sospeso) oppure a pavimento. In questa guida analizziamo il secondo caso.

Il montaggio del bidet necessita, prima del definitivo fissaggio, del montaggio della piletta di scarico e della rubinetteria completa. La relativa piletta viene venduta con la guarnizione già orientata nel giusto verso per collegarla allo scarico. I rubinetti, sia monocomando sia con miscelatore centrale, si installano con la medesima procedura. Si inseriscono dall’alto, nel foro presente sul sanitario, ricordando di posizionare le due guarnizioni in gomma, una sopra il bidet, tra il rubinetto e la ceramica, e una sotto, tra la ceramica e il dado di serraggio.

Prima di piazzare il bidet è indispensabile montare anche la prima parte del sifone, che, in genere, si compone di due pezzi. Infine si fissa il sanitario a pavimento tramite gli appositi tasselli, rifinendo la linea di giunzione con la piastrellatura con un sigillante multifunzione.

Cosa serve per il montaggio bidet

  • Bidet da appoggio a pavimento
  • Valvole di ritegno
  • Tubi flessibili, giunti conici con guarnizione, raccordi di scarico
  • Erogatore monocomando, piletta di scarico con salterello e relativo meccanismo
  • Tasselli con dado cieco
  • Nastro sigilla raccordi
  • Pinze, chiavi a forchetta

Come è fatto un bidet

disegno bidet

Tempo richiesto: 1 ora e 30 minuti.

  1. Montaggio valvole di ritegno

    Il bidet richiede in tutto tre collegamenti: acqua di mandata calda e fredda e scarico. Dobbiamo avvitare a parete le valvole di ritegno sulle tubazioni di adduzione di acqua calda e fredda.

  2. Foratura del pavimento

    Dopo aver appoggiato il bidet in posizione e aver marcato il pavimento attraverso i fori del sanitario, foriamo il pavimento per poter inserire i tasselli che bloccheranno in posizione il sanitario.

  3. Fissaggio rubinetto e piletta

    Sul sanitario installiamo sia la piletta, sia l’erogatore a monocomando con i relativi tubi, nonché il meccanismo del salterello. Sagomiamo i tubi dell’erogatore evitando di provocare strozzature.

  4. Fissaggio del giunto conico

    All’uscita delle valvole installate a parete avvitiamo il dado che correda il tubetto flessibile, o il giunto conico del tubo in rame cromato che proviene dal monocomando.

  5. Bloccaggio a terra

    Dopo aver inserito i tasselli nei fori a pavimento e innestato la parte curva del sifone nel cannotto orizzontale, collochiamo due rondelle di plastica nei fori della ceramica e con una chiave a forchetta serriamo senza eccedere. Il bidet si assesta sul silicone steso sotto la sua base.

  6. Sigillature conclusive

    con silicone per sanitari sigilliamo la linea di contatto con il pavimento. Il materiale in eccesso, quando è essiccato, si asporta con un cutter.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Bagno